Televisione in lutto, addio a Luca Giurato: le cause del decesso

Lutto improvviso nel mondo della televisione. Si è spento all’età di 84 anni il conduttore Luca Giurato. A dare la notizia è stata la moglie

Il mondo della televisione italiana piange Luca Giurato. Il giornalista e conduttore televisivo, che si è fatto conoscere anche per le sue innumerevoli gaffe e lapsus linguae, si è spento all’età di 84 anni mentre era a Santa Marinella insieme alla moglie. Ed è stata proprio quest’ultima a comunicare la notizia del decesso ai microfoni dell’Adnkronos.

Luca Giurato morto
Luca GIurato è morto all’età di 84 anni (Ansa) – cityrumors.it

“Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate“, queste le parole di Daniela Vergara, anche lei giornalista della Rai, all’Adnkronos. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 settembre, Giurato è stato colto da un infarto fulminante e non c’è stato niente da fare. I medici hanno potuto constatare solamente il decesso.

Chi era Luca Giurato

Nato a Roma il 23 settembre 1939, Luca Giurato ha iniziato la sua avventura da giornalista intorno ai vent’anni a Paese Sera. Un lavoro che lo ha portato nel giro di qualche anno ad entrare ne La Stampa e poi a dirigere il GR1. La sua prima apparizione in televisione, invece, risale nei primi anni ’90 in A tutta stampa, un appuntamento con la rassegna all’interno del Tg1 Notte.

La vera svolta per la sua carriera arriva nel 1995 quando diventa uno dei conduttori Unomattina. Esperienza durata 13 anni e che lo ha fatto diventare famoso anche per le sue innumerevoli gaffe tanto che Striscia la Notizia ha fatto una rubrica dal titolo Ci avrei giurato oltre che una puntata speciale intitolata Luca Giurato Show.

Chi era Luca Giurato
Luca Giurato (Ansa) – cityrumors.it

Ma nella sua lunga avventura a viale Mazzini c’è anche una partecipazione come opinionista prima alla sesta edizione de L’Isola dei Famosi e poi a I raccomandati.

La vita privata

Luca Giurato, che ha due fratelli (uno cantautore e uno direttore della fotografia) e una sorella geologa, è sempre stato sotto la luce dei riflettori per la sua vita privata. Dal primo matrimonio con Gianna Furio ha avuto l’unico figlio, che lo ha reso nonno. Una volta terminata questa relazione, il conduttore si è sposato con Daniela Vergara, anche lei giornalista Rai.

La morte

La notizia della morte di Giurato è stata come un fulmine a ciel sereno. Come comunicato dalla moglie in lacrime all’Adnkronos, i due erano a Santa Marinella per godersi gli ultimi giorni d’estate.

La morte di Luca Giurato
Luca Giurato (Ansa) – cityrumors.it

Nel pomeriggio di mercoledì 11 settembre 2024, però, un malore e il decesso a causa di un infarto fulminante. Una scomparsa che ha sconvolto l’intero mondo della televisione italiana e lascia un vuoto incolmabile in quel piccolo schermo che lo ha visto protagonista per circa 20 anni.

Gestione cookie