La ciorba è una zuppa con polpette di carne molto saporita e nutriente, spesso presente a tavola in Terra Amara: ecco come farla in casa.
I fan di Terra Amara spesso vedono i protagonisti preparare o gustare diverse prelibatezze in tavola: tra i piatti più frequentemente presenti c’è sicuramente quello della ciorba, ovvero una zuppa tipica turca. Si tratta di uno dei piatti tradizionali della Turchia, caratterizzato dai sapori insuperabili e aciduli che solo le spezie sanno regalare.
Non esiste una sola versione di questa zuppa particolarmente densa e acida, ma almeno una dozzina: la maggior parte sono a base di carne, ma ne esistono anche a base di pesce e a base di verdure. Di seguito, la ricetta che spesso cucinano i protagonisti della soap turca, tanto amata da nonna Azize.
Terra amara, la ricetta della Ciorbă: la zuppa preparata da Saniye
La ciorba è una zuppa molto amata in Turchia, tant’è che è spesso protagonista della tavola nella soap turca Terra Amara. Nella serie turca spesso la vediamo cucinata da Saniye, per la dolce nonnina. Questo piatto prevede l’utilizzo di una vasta gamma di ingredienti, tra cui carne, verdure e spezie. Una delle caratteristiche principali di questa pietanza è l’acidità data dall’utilizzo di ingredienti come il limone, il borsch (una bevanda acida a base di barbabietola fermentata) o il siero di latte acido. Popolare in Turchia – e nei paesi limitrofi, come la Romania e la Bulgaria – è una chicca della cucina tradizionale: farla in casa così come l’originale non è difficile, ma richiede l’utilizzo di tutti gli ingredienti riportati sotto.
Per realizzarla serviranno:
- 500 g di manzo o agnello (preferibilmente con osso)
- 2 litri di acqua
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 2 pomodori
- 1 patata
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di paprika
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 2 foglie di alloro
- 1 tazza di yogurt greco
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina
- sale
- succo di limone
Iniziate con il preparare il brodo di carne. In una pentola capiente mettete la carne e coprite con 2 litri di acqua fredda. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 1 ora e mezza, schiumando di tanto in tanto. Aggiungete le foglie di alloro e un pizzico di sale. Mentre la carne cuoce, lavate e tagliate a cubetti le carote, la cipolla, il peperone e i pomodori.
Aggiungete la patata a cubetti al brodo di carne circa 30 minuti prima della fine della cottura. In una ciotola mescolate il concentrato di pomodoro con la paprika, il pepe nero e un pizzico di sale. Aggiungete 1 tazza di acqua calda e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Unite il composto di pomodoro e spezie alla zuppa, e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora.
Successivamente preparate la “crema acida”: in una ciotola sbattete le uova con lo yogurt e la farina, fino a ottenere una crema omogenea. Quando la zuppa sarà pronta, togliete la carne dalla pentola e sfilacciatela con le mani. Rimettete la carne nella pentola e versate la crema acida a filo, mescolando delicatamente. Infine spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone, regolando di sale e pepe se necessario. La ciorba va assolutamente accompagnata con peperoncino verde e un ottimo bicchiere di vino rosso.