Terremoto Rai, altro nome importante che starebbe per abbandonare i programmi delle reti pubbliche. I dettagli.
La Rai sta attraversando un periodo difficile tra polemiche delle testate informative, con lo stato di agitazione proclamato dai giornalisti e le defezioni possibili di altri nomi importanti dal palinsesto, dopo Amadeus. A complicare le cose anche il flop dello spettacolo di Chiara Francini e la sua chiusura.
Quindi per gli spettatori potrebbero esserci in vista altre novità, con nomi che vanno e nomi che vengono. Alimentate anche dalle voci, smentite dalla dirigenza Rai, del sorpasso di Mediaset nello share quotidiano per il 2023. Insomma un periodo burrascoso per il Servizio Pubblico. Ora l’altra possibile fuga di un personaggio noto per lo spessore della sua proposta televisiva e del successo di critica e pubblico.
Terremoto Rai, chi potrebbe andar via
Il nuovo cambio di guardia che si profila è quello del giornalista Massimo Bernardini, 69 anni a luglio, conduttore della storica trasmissione del sabato pomeriggio TV Talk. Un format di grande successo ideato nel lontano 2001 dallo stesso Bernardini. Andato poi in onda sull’emittente cattolica Sat 2000 (con il titolo Il Grande Talk) e poi dall’anno successivo confezionato su Rai Educational.
Dal 2005 passato su Rai, con un seguito costante e affezionato di pubblico, confermato dai dati d’ascolto sempre positivi per la fascia oraria e la giornata. Anche la critica ha sempre apprezzato il programma, con il Premio Regia Televisiva nella categoria Top 10 nel 2013, seguito nel 2020 dal Premio Flaiano per il miglior programma televisivo. Figura centrale della trasmissione proprio Bernardini.
La notizia, anticipata dal portale Dagospia, dimostra il periodo difficile della Rai. Nello specifico l’eventuale vuoto lasciato dal giornalista, sarebbe difficile da riempire proprio perché la trasmissione è strettamente legata al suo ideatore e conduttore, apprezzato per la misura e lo stile con cui conduce il programma. I motivi della possibile defezione non sono noti, ma sarebbe comunque difficile trovare un sostituto che faccia dimenticare ai suoi spettatori.
Come accennato, è un momento particolare per le reti pubbliche, con il flop accennato della trasmissione di Chiara Francini e la non remota possibilità di altri allontanamenti, nello specifico di Francesca Fagnani e Federica Sciarelli. Ma forse a destare le maggiori preoccupazioni nei piani alti di viale Mazzini sono i dubbi di Fiorello con la sua permanenza a VivaRaiDue!
La sua presenza alla Rai in futuro non è ancora certa e una sua eventuale partenza sarebbe un duro colpo per i palinsesti della tv pubblica. Non resta che aspettare le decisioni dello showman siciliano per la prossima stagione e tenere pronto il telecomando.