TikTok vieta i filtri ai minori di 18 anni: come cambia il noto social

TikTok cambia totalmente. Il noto social coreano interviene sui filtri di bellezza per i minori di 18 anni: la strategia di tutela.

TikTok fa un passo indietro. Il social nato in Oriente cambia parametri. La piattaforma ha vissuto una vera e propria ascesa negli ultimi anni, anche in Europa lo usano moltissime persone. Tradotto in cifre: 175 milioni di utenti al mese. Numeri da capogiro ovunque che impongono una nuova policy affinché ci sia una tutela collettiva.

Prendono parte a una sfida su TikTok: 3 bambini finiscono in ospedale
TikTok, stop ai filtri di bellezza per i minori (Pixabay) – Cityrumors.it

Infatti TikTok nasce come strumento di svago, ma le continue iscrizioni hanno fatto sì che diventasse un vero e proprio canale e strumento di marketing. Le aziende usano il social per veicolare i propri prodotti: una costante vetrina che ha dato adito persino a nuovi mestieri. Il creator, nella fattispecie, trova linfa e guadagno su TikTok, ma ci sono delle regole precise da rispettare.

TikTok cambia volto

Canoni che, dopo il caos Chiara Ferragni con gli scandali del pandoro e non solo, devono essere considerati senza alcuna possibilità o margine di errore. Veniamo, invece, alle persone comuni: quelle che usano il social solo per divertimento emulando, appunto, i creator fra trend e simpatici siparietti.

L'annuncio di TikTok
Il social coreano cambia ancora (Ansa Foto) Cityrumors.it

TikTok ha alterato la concezione di qualsiasi cosa: la bellezza, nella maniera in cui viene mostrata, rischia di diventare un’ossessione. Per questo dal quartier generale di quella che ormai non è solo una piattaforma social, ma una vera e propria impresa a cui chiunque rischia di afferire, hanno alzato gli scudi. Stop ai filtri di bellezza per i minori di 18 anni. Va ricordato che il social può essere usato soltanto se si hanno minimo 13 anni di età.

Nuove restrizioni per i minori

La decisione di vietare i filtri di bellezza ai minori è data dal fattore – più etico che economico –  sovraespositivo. L’ipertrofia mediatica, attraverso i filtri, rischia di veicolare un’immagine distorta della realtà causando nei minori un’ossessione potenzialmente deviante. Tutti, costantemente, alla ricerca del corpo perfetto. Quando – nella realtà – la perfezione non esiste: persino le modelle o i modelli ricorrono a qualche trucchetto per sembrare più “presentabili”.

Questo i minori potrebbero non capirlo immediatamente andando a ricercare esclusivamente canoni eccessivi derivanti proprio dalla presenza di filtri a disposizione. Insomma l’obiettivo è restituire un po’ di umanità entro quella che resta una dimensione artificiale e artificiosa. Piazza telematica sì, ma con le dovute accortezze.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Sanremo 2025, Carlo Conti chiude ai rapper ma i fan si ribellano: “Torniamo indietro di 100 anni”

Le restrizioni arriveranno presto anche in Europa. Gli ideatori del social stanno facendo le prime prove, appena avranno i riscontri desiderati, estenderanno le nuove specifiche ovunque. TikTok a un nuovo punto di svolta che include, per forza di cose, anche la società civile.

Gestione cookie