Tommaso Foglia è divenuto noto come giudice a Bake Off Italia, ma non tutti sanno chi è e cosa ha fatto nella sua straordinaria carriera
Tommaso Foglia ha raggiunto la notorietà televisiva nel 2022, quando viene scelto come nuovo giudice di Bake Off Italia, sostituendo Clelia D’Onofrio, aggiungendosi alla giuria composta da Ernst Knam e Damiano Carrara. Nel cooking show condotto con successo da Benedetta Parodi e in onda su Real Time, lo chef si è fatto conoscere per le sue qualità indiscusse da pasticciere e il suo talento.
In realtà, il 2022 è stato un anno d’oro per lo chef, che non solo è stato nominato Pastry Chef dell’anno. Ma ha preso anche il posto di Katia Follesa alla guida di Cake Star, insieme al collega Damiano Carrara sempre su Real Time.
Tommaso Foglia, talentuoso chef giovanissimo, nasce a Nola, in provincia di Napoli, nel 1990. I suoi genitori sono panettieri e proprio nell’azienda di famiglia muove i suoi primi passi sin da piccolo, sviluppando precocemente una forte passione per la cucina.
A soli 17 anni arriva per lui una grande opportunità: entra nel team del Don Alfonso 1890, un ristorante storico a Sant’Agata sui Due Golfi, in costiera sorrentina, con ben 2 Stelle Michelin.
Il suo talento indiscusso non tarda a mostrarsi sotto la guida di Alfonso e Ernesto Iaccarino, due storici pilastri della cucina italiana, e in poco tempo decide di specializzarsi in pasticceria, dando inizio alla sua carriera.
Le sue prime esperienze lavorative passano dal Ristorante Baby di Roma e Le Sirenuse di Positano, sulla Costiera amalfitana. Le soddisfazioni raggiunte nel corso degli anni gli valgono la chiamata da Pastry chef proprio dalla Maison Iaccarino nel 2011. Il giovane chef napoletano ha però in mente di ampliare i suoi orizzonti, difatti viaggia e lavora molto all’estero.
Lascia così l’Italia e va prima a Marrakech, a La Mamounia Palace Hotel; poi gestisce l’apertura del Don Alfonso di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. E ha un’esperienza al Whatley Manor nel Wiltshire, in Inghilterra. Infine collabora con Patrick Guillbaud in Irlanda, nel suo omonimo ristorante pluristellato.
Rientra in Italia nel 2017, dove inizia a lavorare a Bologna presso il Ristorante I Portici. Dal 2018 diviene il pasticciere di tutti e cinque i ristoranti presenti all’interno del San Barbato di Lavello, uno dei resort più prestigiosi d’Italia e diretta succursale del Don Alfonso 1890.
Nel prestigioso resort c’è anche Martina Branchetti, a sua volta pasticciera di grandissimo talento, nonché sua fidanzata. Ad oggi dunque, oltre le grandi soddisfazioni della sua carriera, lo chef può vantare anche la notorietà televisiva. Raggiunta nel 2022, quando entra nel cast di Bake Off Italia e poi in quello di Cake Star. E, ovviamente, è amatissimo dal pubblico!
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…