Trovi tutti i libri che vuoi e in più sono le librerie più belle d’Europa (e c’è pure l’Italia)

La classifica delle librerie più belle e suggestive d’Europa. Ce n’è una italiana che devi vedere almeno una volta nella vita

Ci sono dei posti che quando entri ti accorgi sono diversi dagli altri. Respiri subito un’atmosfera particolare. Ti senti immerso nella bellezza, nella fascinazione della Storia, ne rimani inevitabilmente ammaliato. Eh no, le librerie non sono tutte uguali. Ce ne sono alcune che dagli scaffali trasudano emozioni, che rendono quasi palpabili tutte le storie contenute nei libri. Vi assicuriamo che se entrate in una delle librerie più belle d’Europa vi verrà una gran voglia di leggere!

Libreria classifica
Fascino e suggestione fra migliaia di libri – Cityrumors.it

In un viaggio in una città europea ci sono tantissime cose da vedere, ovviamente. Dai monumenti ai musei, alle passeggiate fra i vicoli ai ristoranti per assaggiare la cucina locale. Ecco, mettete in lista anche le librerie. Sono uno spaccato profondo della realtà di un luogo e sono il posto in cui trovare tantissime storie. Segnatevi queste che sono non a caso fra le più fotografate.

Le librerie più belle che devi vedere almeno una volta

Una volta il libraio era una sorta di custode della Storia. Entravamo nel suo piccolo negozietto stipato di libri e gli ponevamo domande come un Dante che incontra il suo Virgilio. E infatti solamente lui sapeva dove trovare quel libro in quel marasma, solo lui sapeva indovinare quello che stavamo cercando. I tempi passano e le librerie di oggi sono un regno decisamente meno magico di allora. Ma non dappertutto. Alcune librerie hanno mantenuto quel fascino che resiste e che le rende decisamente suggestive.

Talmente tanto da essere diventate fotografate dai turisti di tutto il mondo. E dove finiscono tutte queste foto? Su instagram ovviamente! Così la Theknowledgeacademy.com ha ‘contato’ tutti gli hashtag alle librerie potendo fare la classifica delle più belle d’Europa.

La regina delle librerie

La numero uno di questa particolare classifica è la libreria Shakespeare&Company a Parigi. Ha tutto per essere la libreria più fascinosa: è stata aperta nel 1951, si trova proprio davanti NotreDame sulle riva della Senna, ha sedie e tavolini dove sedersi a sorseggiare un caffè mentre si leggono dei libri. All’interno trovate volumi in lingua francese, ma anche tantissimi in inglese.

Lo spettacolo in Portogallo

Se quella parigina ha il fascino bohemiene, quella di Porto ha il fascino della grandiosità. La Libreria Livraia è stata aperta nel 1906 e vi accoglie in un palazzo neogotico, con maestose ed eleganti scale, con tutte le pareti rivestiti in legno e con soffiti realizzati in parte in vetro colorato da cui filtra una suggestiva luce. In questo spazio vengono poi organizzate mostre e installazioni artistiche. Più che una libreria un museo bellissimo.

Canali di Venezia
Sui canali di Venezia una delle librerie più belle d’Europa – Cityrumors.it

La particolarità tutta italiana

I libri stanno sugli scaffali solitamente, giusto? Non alla Libreria Acqua Alta a Venezia! Qui infatti i volumi vengono conservati nei posti più particolari come vasche da bagno, barche e naturalmente gondole! Tutto infatti qui è legato all’elemento dell’acqua che caratterizza ovviamente Venezia. Entrare in questa libreria vuol dire entrare in un posto davvero magico, fra pile di libri, quadri, installazioni artistiche. nel retro uno spazio all’aperto dove concedersi la lettura di un libro su una delle sedute o sulla gondola ancorata. Leggere cullati dal rumore dell’acqua, cosa c’è di meglio?

Fuori dal podio di questa classifica troviamo la libreria Daunts Book a Londra nel quartiere di Marylebone aperta all’interno di un’antica libreria di epoca edwardiana. Un tempio dei libri in un luogo di raffinata eleganza. Se andate in giro per l’Europa fermatevi dunque a visitare le librerie più belle e suggestive e aprite gli occhi per scovarne qualcun’altra che conserva magari antichi manoscritti o prime edizioni introvabili.

Gestione cookie