Dal 23 novembre la serie Un Professore è tornata ad animare il palinsesto televisivo: tensioni sul set? Gassmann svela la verità.
All’interno di uno dei più fortunati sceneggiati Rai degli ultimi anni, Alessandro Gassmann e Nicolas Maupas vestono rispettivamente i panni di Dante e Simone Balestra, padre e figlio. I due hanno deciso di sottoporsi a un’interessante intervista doppia rivelando retroscena inediti su quello che succede all’interno del set.
Appartenenti a generazioni differenti riconoscono l’uno le abilità dell’altro. L’intervistatore chiede chi sia il più talentuoso e a prendere la parola per primo è Gassmann: “Il più secchione sono io ma lui promette molto bene” e il giovane non smentisce le sue affermazioni, anzi raddoppia spiegando come gli vengano assegnati – essendo il protagonista – monologhi ben più lunghi dei suoi.
Nicolas Maupas e Alessandro Gassmann: cosa emerge dalla doppia intervista
“Ti apprezzerei molto come figlio, certo dovresti sapere che subiresti quello che ha subito mio figlio (Leo Gassmann, ndr) ovvero un padre molto severo e non so quanto ti potrebbe convenire”, a parlare è Alessandro Gassmann rivolgendosi dall’inquadratura spaccata perfettamente a metà a Nicolas Maupas, suo collega sul set de Un professore. I due attori si sono sottoposti a un’intervista doppia per raccontare il loro rapporto.
Sulla simpatia nessuno può battere Gassmann: “Chi è il più simpatico? Naturalmente sono io”, dice e l’altro concorda aggiungendo come tra l’altro abbia anche più esperienza di lui. Sui pregi: “Nicolas è una persona trasparente e di animo buono”, “Alessandro è generoso” mentre sui difetti non si sbottonano. E se c’è una cosa che non si sono mai detti hanno sfruttato l’occasione per farlo.
Il 58enne non risparmia il sarcasmo: “Ho imparato ad apprezzare la tua persona…”, parole che fanno eco a quanto svelato prima. Insieme davanti le telecamere per le due stagioni andate in onda su Rai 1 hanno riscosso un successo clamoroso. Tuttavia, come lascia intuire la doppia intervista, potrebbero non essere mancati piccoli attriti abbastanza fisiologici durante le riprese. A tal proposito pare infatti che il più ‘discolo’ del cast sia stato proprio Maupas. Come svelato da Gassman e confermato dal diretto interessato. Stima e rispetto reciproco, in ogni caso, sono ovviamente palesi, così come il grande feeling tra i due interpreti.