Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l’ultima creazione del noto artista italiano rappresentata dal frutto tenuto appeso ad un muro da un nastro adesivo
Sappiamo bene che l’arte è per molti incomprensibile mentre per tanti altri non smette mai di stupire, ma sicuramente l’ultima opera del noto artista italiano Maurizio Cattelan ha destato davvero molto scalpore, almeno quanto la cifra mostruosa che l’imprenditore cinese fondatore della piattaforma di criptovalute TRON, ha deciso di sborsare per aggiudicarsela all’asta.
La famigerata banana di Cattelan, meglio conosciuta con il suo vero nome di “Comedian”, già venduta nel 2019 per 120mila dollari, ha superato ogni aspettativa all’asta di Sotheby’s New York, raggiungendo i 6,2 milioni di dollari. Comprata dall’imprenditore cinese Justin Sun, l’opera continua a stimolare dibattiti sulla natura dell’arte, grazie alla sua combinazione tra provocazione e umorismo.
“Comedian”, una vera banana attaccata ad una parete con il nastro adesivo, è l’opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, l’eccentrico, ma anche geniale artista italiano famoso proprio per sue opere spesso umoristiche e deliberatamente provocatorie, come la toilette completamente dorata, ma anche perfettamente funzionante, donata all’allora già presidente degli Stati Uniti, Donald Trump o come una scultura, realizzata prima della fine del secolo scorso, del Papa bloccato da una meteora intitolata “La nona ora”.
La banana è sicuramente una tra le opere più famose di Cattelan, ed è stata presentata per la prima volta nel 2019 alla fiera Art Basel Miami Beach, in Florida e il suo primo prezzo di vendita fu di 120mila dollari. Nel corso degli anni l’opera è diventata vittima di numerosi assalti da parte del pubblico, il più famoso dei quali fu quello fatto da un altro artista, David Datuna, che ha staccato la banana dal muro, per poi sbucciarla e mangiarla davanti a tutti i visitatori attoniti. Ecco perchè oggi “Comedian”, ha potuto raggiungere un prezzo da capogiro all’ultima asta.
Infatti la famigerata banana è stata battuta dalla famosa casa d’aste Sotheby’s a New York, per la incredibile cifra di 6,2 milioni di dollari, superando di gran lunga il prezzo iniziale di 1,5 milioni. Ad aggiudicarsi l’opera è stato Justin Sun, un collezionista cinese, ma soprattutto fondatore della piattaforma per criptovalute TRON. È stato lo stesso imprenditore a rivelare di aver vinto l’asta, annunciando con un post social, anche cosa farà dell’opera una volta che entrerà in suo possesso. “Sono entusiasta di annunciare che ho acquisito con successo l’opera iconica di Maurizio Cattelan ‘Comedian’. Non si tratta di una semplice opera d’arte, ma di un fenomeno culturale che unisce i mondi dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute” ha dichiarato l’acquirente.
Sun così ora tra qualche giorno, riceverà una banana e un rotolo di nastro adesivo rigorosamente grigio, nonché un certificato di autenticità e le istruzioni su come installare l’opera, incluso come sostituire la banana, qualora lo desiderasse. La Banana di Cattelan resta molto probabilmente un caso davvero unico nel variegato mondo delle opere d’arte, ma che ha avuto il merito di aver comunque avviato una discussione su cosa costituisca realmente un’opera d’arte e qual è il suo valore intrinseco.
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…
Il dibattito è acceso e anche piuttosto sentito all'interno di Fratelli d'Italia, anche e soprattutto…
L'omicidio di Chiavari del 1996 è stato riaperto tre anni fa grazie alle ricerche svolte…
Liam Payne è stato salutato per l'ultima volta a Londra: cerimonia composta, in grande stile,…
Nelle scorse ore, un 24enne senza fissa dimora è stato arrestato con l'accusa di violenza…