Pubblicate alcune delle parole del 2023 del nuovo “Libro dell’anno” della Treccani, con i principali neologismi selezionati dall’Osservatorio della Lingua Italiana
Il mondo si evolve di apri passo al lessico comune e l’attualità, la politica e il mondo dei social, fanno entrare ogni anno parole nuove nel nostro vocabolario. Termini che in realtà già esistono, ma che entrano con più forza nel lessico giornalistico fino alla lingua parlata e ora anche tra le parole del 2023 del Libro dell’anno Treccani, appena pubblicato. Un volume che ogni anno fotografa la società nei fatti e nei personaggi che hanno avuto una rilevanza maggiore.
Il Libro dell’Anno Treccani 2023, diretto da Marcello Sorgi, ricostruisce con precisione scientifica 365 giorni di fatti, con articoli e analisi firmati da prestigiosi collaboratori. Una “edizione straordinaria” che ha scelto come personaggio dell’anno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in più con 12 copertine dedicate agli episodi più rilevanti, 82 testi affidati a grandi firme del giornalismo e della cultura, integrati da più di 83 box redazionali.
Un libro diventato una fotografia della nostra storia che, anno dopo anno, lascia traccia o testimonianza di tutto quello che è accaduto. Con foto, approfondimenti, grafici, copertine e con i principali neologismi scelti dall’Osservatorio della Lingua Italiana che per un motivo sono entrati nel lessico comune. Tutto questo è Il Libro dell’Anno Treccani 2023 che quest’anno ha voluto premiare come personaggio dell’anno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Underdog, termine legato alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, mentre armocromia fu reso popolare da Elly Schlein, segretaria del Pd, e famiglia queer, di cui molto si è parlato e scritto in relazione alla scrittrice Michela Murgia, scomparsa nell’agosto scorso. Ma anche “decarbonizzarsi”, “granchio blu”, “digiuno intermittente”, “oblio oncologico” e “eco-talebano”. Sono questi alcuni dei termini inclusi da Treccani nella nuova edizione del libro, scelti perchè lanciati in contesti vari, sono stati ripresi dai media e quindi entrati prepotentemente nel lessico comune.
Entrano nel vocabolario Treccani anche caronte, codice calore, downburst, ebollizione globale, e-fuel, european green deal, iperturismo, ergastolo della patente, gravidanza solidale, skin shaming, transilienza, pizzo di Stato. Dai social arrivano invece i termini barbienheimer, booktok, challenge e deinfluencing. Ma il Libro dell’Anno registra anche gli anniversari e sottolinea l’importanza di alcuni avvenimenti: il valore dei 75 anni della Costituzione Italiana, la destra che ha vinto le elezioni dopo anni e anni di opposizione, con la novità della prima donna premier, Giorgia Meloni, la ricorrenza degli 80 anni dal 1943, che segnò la fine del fascismo, l’inizio della fase più crudele della Seconda guerra mondiale, il ritorno alla democrazia.
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…