A gennaio potrebbe esserci un cambiamento drastico a “Uomini e donne”: rivoluzione in vista, ecco i dettagli.
Definire Maria De Filippi una sorta di Re Mida (o Regina) della Tv non è certamente eccessivo. Tutto quello che tocca, sia in veste di conduttrice sia come autrice o produttrice (come è il caso di “Temptation Island”) è un successo. Mediaset non può quindi fare a meno di lei, diventata una delle pochissime a superare il 25% di share in un’epoca in cui le reti generaliste devono avere a che fare con la concorrenza di pay Tv e piattaforme in streaming.
Tanti telespettatori finiscono così per guardare i suoi programmi solo perché legati a lei, consapevoli della cura che lei mette nella preparazione delle sue trasmissioni. Chi ha avuto modo di conoscerla lei sa come cerchi di avere un buon rapporto con tutti, anche con chi poi non è più parte del cast, non a caso sono tanti gli ex tronisti e corteggiatori/corteggiatrici di “Uomini e donne” che la ricordano con affetto e che continuano a essere legati a lei. Proprio in uno dei suo format ci sarebbe una “rivoluzione” in vista.
La svolta in arrivo a “Uomini e donne” voluta da Maria
“Uomini e donne” rappresenta ormai una vera garanzia per Canale 5, leader nella sua fascia oraria a livelli di ascolti, a conferma di come le proposte della concorrenza non siano ritenute così interessante da parte di chi si trova davanti alla Tv nel corso del pomeriggio. Nonostante questo, Maria De Filippi sembrerebbe essere intenzionata a mettere in atto già con il nuovo anno un cambiamento nella formula, convinta che questo possa essere gradito da parte dei suoi fedelissimi. Di che rivoluzione si tratta?
L’idea della conduttrice sarebbe quella di eliminare praticamente del tutto il “trono classico“, quello che registra il riscontro minore da parte del pubblico. I giovani che intraprendono questa esperienza e hanno la possibilità di sedersi sull’ambita poltrona rossa, infatti, non sembrano avere come primo obiettivo quello di innamorarsi, come appare evidente anche ai telespettatori. Non a caso, anche chi decide di fare una scelta al termine del percorso finisce per lasciarsi poco tempo dopo.
Il periodo in cui i “tronisti” si innamoravano davvero e finivano poi per creare una famiglia (basti pensare a Beatrice Valli e Marco Fantini o ad Alessia Cammarota e Aldo Palmieri) sembra essere ormai lontano. Anche le scelte fatte in questa edizione lo dimostrano, c’è chi arriva addirittura a cambiare canale quando si arriva a questo momento. Dunque, quale potrebbe essere la novità in arrivo?
Una rivoluzione anche nelle scelte
Ormai da tempo il “trono over” di “Uomini e donne”, composto da persone che sono spesso sfiduciate ma che vogliono provare a rimettersi in gioco, suscita maggiore interesse nel pubblico. Gran parte del merito è anche della spontaneità di dame e cavalieri, che hanno la possibilità di vedersi senza telecamere fuori dagli studi e conoscersi senza grossi filtri.
Privilegiare chi non è più giovanissimo ma desideroso di vivere ancora emozioni potrebbe rivelarsi quindi la mossa giusta. Del resto, la scelta di puntare su Ida Platano rientra in questa direzione. Non è escluso quindi si possa puntare su persone conosciute, che possono generare su di sè maggiore interesse. Tra i nomi che sono stati fatti recentemente c’è anche quello dell’ex concorrente del “Grande Fratello” Mirko Brunetti, che sembra essere tornato definitivamente single, nonostante lui abbia per ora smentito questa possibilità.
“Queen Mary” sa sempre come regalare sorprese ai suoi fan, per questo starebbe iniziando a cullare l’idea di concedere questa opportunità anche ai suoi opinionisti Tina Cipollari e Gianni Sperti. Raramente sbaglia quando si tratta di fare qualcosa di coraggioso, non resta quindi che attendere poiché, al momento, non si hanno conferme a riguardo.