Re Carlo III si prepara a cedere il trono al figlio William? Il gesto inaspettato del sovrano non lascerebbe più dubbi.
Molti cittadini britannici percepiscono Re Carlo III come una figura di transizione. La morte della Regina Elisabetta II ha rappresentato la fine di un’era, in quanto ultima vera monarca del Novecento. Il primogenito appare come imprigionato in un limbo tra antico e nuovo, nel quale il Principe William richiama alla meta finale. Il figlio di Diana Spencer chiuderà definitivamente il capitolo associato alla datata, talvolta elitaria, corona britannica, per costruire un futuro in linea con la repentina evoluzione sociale contemporanea.
Sulla base di questo, sono molti ad attendere l’incoronazione del Principe del Galles e di sua moglie, la Principessa Kate. Carlo III è ben consapevole di questo. L’eterno erede al trono, che per quasi trent’anni ha atteso l’abdicazione della madre, è infine divenuto Re all’età di 73 anni (oggi 75). Gli scandali che lo hanno accompagnato nel corso della sua esistenza hanno prodotto un inevitabile distacco da parte dei sudditi. Il popolo avrebbe voluto vedere Diana Spencer al suo fianco, scomparsa nell’ormai lontano 1997. Contrariamente alle ombre che minano la reputazione del sovrano, William appare come genuino, puro ed amato incondizionatamente dalla popolazione globale. In onore di questo, suo padre ha riservato al Principe un pensiero speciale.
La storica Marlene Koeing ha prodotto un’analisi sul rapporto tra William e Re Carlo III. Contrariamente a quanto avvenuto per i loro predecessori, in questo caso non esiste rivalità tra sovrano ed erede. L’esperta ha citato ad esempio il legame pseudo-conflittuale della Regina Vittoria e di suo figlio Edoardo VII. La prima escluse il primogenito dagli impegni di corte, impedendogli in tal modo di farsi le ossa come futuro sovrano regnante. Eppure, nonostante gli scandali che lo perseguitarono, il figlio della nota monarca riuscì ad svolgere brillantemente il suo lavoro. Al contrario, Re Carlo III non è minimamente invidioso.
La consapevolezza affrontata precedentemente, lo spinge ad investire tempo e conoscenze sul suo primogenito. Proprio come fece Giorgio VI con Elisabetta II, l’ex Principe del Galles ha istruito profondamente suo figlio, educandolo al rispetto delle tradizioni britanniche e cercando di impartirgli insegnamenti utili alla gestione del regno. Re Carlo III ha dichiarato pubblicamente di aver intenzione di includere il Principe William in ogni iniziativa di corte, in modo da preparare il terreno alla sua futura cerimonia di incoronazione.
Il festival della destra torna a Roma: una settimana di politica, cultura e dibattiti al…
Alessandro Basciano si è confessato a Fabrizio Corona durante la prima puntata del suo nuovo…
L'ex presidente del Consiglio e leader del Movimento saluta il fondatore e avvisa gli alleati:…
Stefano De Martino è pronto per condurre il Festival di Sanremo. Lo ha dichiarato sul…
Si è svolto l'incontro per discutere delle modifiche da apportare alla Manovra finanziaria, note alcune…
Prima gli insulti, poi i calci e i pugni e infine le coltellate. Una lite…