28 febbraio 2025: data importante per chi ha avuto la carta spesa INPS da 500€

Chi ha ottenuto la Carta Dedicata a te dal valore di 500 euro dovrà segnare in rosso sul proprio calendario il 28 febbraio del 2025

I vari Comuni in Italia hanno messo a disposizione dei propri residenti la Carta Dedicata a te. Si tratta di un bonus dal valore di 500 euro, destinato a tutte le famiglie con un ISEE inferiore ai 15.000 euro e che rispetto alcuni requisiti che sono stati stabiliti al momento dell’emissione di questa carta.

INPS
28 febbraio 2025: data importante per chi ha avuto la carta spesa INPS da 500€ – Cityrumors.it

Questa, infatti, può essere richiesta da tutte quelle famiglie che, oltre a rispettare i limiti di reddito, non sono beneficiari di altri sussidi statali – tra i quali rientrano anche NASpI, AdI, Carta Acquisti, cassa integrazione e altri – e che sono regolarmente iscritti all’anagrafe del Comune di riferimento.

L’assegnazione della Carta Dedicata a te è avvenuta in modo automatico. L’INPS si è occupato di individuare e segnalare tutte le famiglie che risultassero aventi diritto, il Comune ha fatto il resto consegnando il buono di 500 euro a tutti coloro che fossero rientrati nella graduatoria, dando priorità ai nuclei composti da tre persone.

Il buono è spendibile, però, solo per quelli che vengono considerati beni alimentari di prima necessità, tra i quali quest’anno rientrano anche: prodotti DOP e IPG, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola. Non tutte le famiglie, però, ne hanno approfittato e con la scadenza imminente potrebbe rivelarsi importante non lasciarlo scadere.

Le scadenze

Gli acquisti, per mezzo della Carta Dedicata a te, infatti, possono essere fatti solo entro un limite ben preciso. La sua scadenza si fa sempre più vicina con il 16 dicembre che è considerata la data limite per poter spendere almeno una parte dei 500 euro di buono che sono stati concessi alle famiglie rientrate in graduatoria.

Euro
Le scadenze – Cityrumors.it

Ma cosa succede se entro quel giorno non vengono sfruttati i soldi a disposizione? Molto semplice. La carta si disattiva e tutti coloro che ne erano beneficiari perderanno il diritto a spendere quello che avevano a disposizione. Un peccato, soprattutto considerando che individuare dei negozi idonei a questa carta non è una missione troppo complicata.

Questa può essere utilizzata nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti che sono previsti dal Ministero.​ Più di quanti si può immaginare. Importante, sarò quindi informarsi sui supermercati e negozi della propria zona, per poter fare almeno il primo acquisto entro il 16.

Una volta acquistato il primo bene alimentare, allora i soldi rimasti su questo conto potranno essere spesi entro il 28 febbraio del 2025, altrimenti verranno persi del tutto e non sarà più possibile recuperarli.

Gestione cookie