Chi ha ottenuto la Carta Dedicata a te dal valore di 500 euro dovrà segnare in rosso sul proprio calendario il 28 febbraio del 2025
I vari Comuni in Italia hanno messo a disposizione dei propri residenti la Carta Dedicata a te. Si tratta di un bonus dal valore di 500 euro, destinato a tutte le famiglie con un ISEE inferiore ai 15.000 euro e che rispetto alcuni requisiti che sono stati stabiliti al momento dell’emissione di questa carta.
Questa, infatti, può essere richiesta da tutte quelle famiglie che, oltre a rispettare i limiti di reddito, non sono beneficiari di altri sussidi statali – tra i quali rientrano anche NASpI, AdI, Carta Acquisti, cassa integrazione e altri – e che sono regolarmente iscritti all’anagrafe del Comune di riferimento.
L’assegnazione della Carta Dedicata a te è avvenuta in modo automatico. L’INPS si è occupato di individuare e segnalare tutte le famiglie che risultassero aventi diritto, il Comune ha fatto il resto consegnando il buono di 500 euro a tutti coloro che fossero rientrati nella graduatoria, dando priorità ai nuclei composti da tre persone.
Il buono è spendibile, però, solo per quelli che vengono considerati beni alimentari di prima necessità, tra i quali quest’anno rientrano anche: prodotti DOP e IPG, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola. Non tutte le famiglie, però, ne hanno approfittato e con la scadenza imminente potrebbe rivelarsi importante non lasciarlo scadere.
Gli acquisti, per mezzo della Carta Dedicata a te, infatti, possono essere fatti solo entro un limite ben preciso. La sua scadenza si fa sempre più vicina con il 16 dicembre che è considerata la data limite per poter spendere almeno una parte dei 500 euro di buono che sono stati concessi alle famiglie rientrate in graduatoria.
Ma cosa succede se entro quel giorno non vengono sfruttati i soldi a disposizione? Molto semplice. La carta si disattiva e tutti coloro che ne erano beneficiari perderanno il diritto a spendere quello che avevano a disposizione. Un peccato, soprattutto considerando che individuare dei negozi idonei a questa carta non è una missione troppo complicata.
Questa può essere utilizzata nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti che sono previsti dal Ministero. Più di quanti si può immaginare. Importante, sarò quindi informarsi sui supermercati e negozi della propria zona, per poter fare almeno il primo acquisto entro il 16.
Una volta acquistato il primo bene alimentare, allora i soldi rimasti su questo conto potranno essere spesi entro il 28 febbraio del 2025, altrimenti verranno persi del tutto e non sarà più possibile recuperarli.
La politica lascia il segno: ecco come sono cambiati i volti dei leader politici italiani…
L'Agenzia Italiana del Farmaco ha emanato un alert sui farmaci con metamizolo. Tra le probabili…
Dura, lucida e piena dio aneddoti, la sorella della Premier, capo della segreteria del partito…
Le indagini sulla vicenda riguardante il tifo organizzato proseguono e i nerazzurri sono tornati nel…
Le competenze cognitive in Italia sono sotto la media Ocse: un adulto su tre non…
La ventunenne compagna di Massimiliano Minnocci, il "Brasiliano", ha deciso di ritrattare la sua testimonianza…