A+cosa+ha+diritto+l%26%238217%3Bex+moglie+che+va+via+di+casa%3A+la+legge+prevede+questo
cityrumorsit
/economia/a-cosa-ha-diritto-lex-moglie-che-va-via-di-casa-la-legge-prevede-questo.html/amp/
Economia

A cosa ha diritto l’ex moglie che va via di casa: la legge prevede questo

In caso di separazione, molti si chiedono cosa accade per quanto riguarda l’abitazione familiare: quando si può rivendicare il diritto di abitazione.

Fra i dubbi più comuni in caso di separazione rientra quello relativo al diritto di abitazione per l’ex moglie, soprattutto se quest’ultima decide di abbandonare la casa coniugale che risulta essere di proprietà dell’altro coniuge.

A cosa ha diritto l’ex moglie che va via di casa: la legge prevede questo (Cityrumors.it)

In realtà, per quanto riguarda il diritto di abitazione quando si parla di separazione di una coppia, bisogna analizzare il caso in sé, poiché potrebbero nascere diverse situazioni per cui la legge prevede soluzioni differenti. La domanda, dunque, è quando l’appartamento spetta alla moglie o al marito in seguito alla separazione e quali sono i principi da dover seguire?

Diritto di abitazione, cosa accade in caso di separazione: i dettagli

Per capire cosa accade in caso di separazione al diritto di abitazione, è necessario intanto fare una differenza tra separazione e divorzio. Nel primo caso i doveri matrimoniali vengono sospesi in via temporanea, mentre nel secondo cade del tutto lo status di coniugi.

Diritto di abitazione, cosa accade in caso di separazione: i dettagli (Cityrumors.it)

Quando una coppia si separa, anche se in via temporanea, magari in attesa del divorzio, che può avvenire anche lo stesso giorno, decade, tra gli altri, anche il dovere di coabitazione. Per questa ragione, bisognerà stabilire il diritto di abitazione dei due coniugi. In questa situazione risulta determinante la presenza di figli minorenni, il giudice, difatti, potrebbe stabilire l’affidamento al genitore definito “collocatario” e ciò potrebbe accadere anche se l’immobile appartiene all’altro coniuge e l’altro potrebbe aver abbandonato il tetto coniugale. Tutto questo per poter consentire ai figli minori di continuare a vivere nella stessa casa in cui sono cresciuti senza subire traumi magari provocati dal trasferimento. Il diritto di abitazione, però, non può essere rivendicato su seconde case, ma solo su quella che rappresentava la dimora abituale della famiglia.

In mancanza di figli, invece, se entrambi i coniugi sono autonomi economicamente, l’immobile rimarrà nelle disponibilità del proprietario. Nel caso di comproprietà, l’immobile può essere suddiviso o eventualmente venduto e dividere il ricavato tra i due ex coniugi.

Un ultimo caso può essere rappresentato da una casa che è stata venduta prima della separazione. Tale circostanza non rende più dimora abituale della coppia l’immobile, dunque, non può essere rivendicato su quest’ultima il diritto di abitazione. Lo stesso accade quando l’abitazione appartiene ad un terzo che ha concesso in locazione l’appartamento alla coppia a tempo determinato. Una volta terminato il contratto, l’immobile tornerà nelle disponibilità del proprietario.

Marco Sparta

Recent Posts

Congedo parentale, cambia tutto: la proposta dell’Inps

Possibili novità per quanto riguarda il congedo parentale. L'Inps ha presentato una proposta che potrebbe…

2 ore ago

Nuovo Codice della strada, le novità: ergastolo della patente, stretta sui monopattini e più autovelox

Il nuovo Codice della Strada 2024, approvato dalla Camera e dalla Commissione Ambiente del Senato, attende…

3 ore ago

Amadeus si rialza grazie a Corrado: la “sua” Corrida eguaglia Crozza. Ascolti da record

Amadeus si rialza e conquista il pubblico del Nove con "La Corrida". La sua versione,…

6 ore ago

Carabiniere ubriaco investe tre agenti della Polizia Locale. Amputata una gamba al più giovane, di 25 anni

Stavano effettuando i rilievi su un altro incidente quando l'auto guidata dal carabiniere fuori servizio…

7 ore ago

Perugia, operaio accoltellato e lasciato morire di fianco alla sua auto. Si cerca l’assassino: forse era in auto con lui

L'hanno trovato in un lago di sangue di fianco alla sua auto ed è poi…

7 ore ago

Oasis, non c’è pace: spunta la clausola anti-litigio per salvare la reunion. Concerti a rischio

Oasis, la band ha annunciato la reunion dopo 15 anni, ma si registrano già le…

7 ore ago