Acquisti online, attenzione ai prezzi troppo bassi: la truffa potrebbe essere dietro l’angolo

Tutti quanti ormai facciamo acquisti online, ma bisogna sempre stare attenti alle truffe: ecco come riconoscerle facilmente.

Al giorno d’oggi tante persone nel mondo preferiscono fare acquisti online piuttosto che all’interno dei negozi: una scelta dettata dalla comodità di ordinare qualsiasi prodotto stando comodamente seduti sul divano o sulla poltrona, magari dalle esigenze perché nella propria città non vendono quel determinato prodotto e talvolta anche dalle offerte e dai prezzi stracciati che si trovano online.

acquisti online truffa
Occhio alle truffe quando si acquista online (CityRumors.it)

Rispetto ai prodotti esposti all’interno di un negozio o di un centro commerciale, quelli presenti sugli store online e sui siti di e-commerce sono più propensi a essere messi in sconto.
Durante l’anno, infatti, tantissimi prodotti venduti attraverso i siti più famosi come Amazon vengono venduti a prezzi scontati e talvolta stracciati per attirare la clientela o semplicemente per sgomberare i magazzini da un prodotto che non è stato venduto abbastanza durante l’anno.

Sconti sugli acquisti online: occhio alle truffe degli sconti

Ci sono tantissimi prodotti che vengono messi in sconto dai principali siti e aziende, ma talvolta può capitare che alcuni sconti siano messi lì al fine di truffare gli utenti.
Sebbene diversi sconti sui siti più affidabili siano veritieri, può capitare di imbattersi in alcuni prodotti a prezzi stracciati che non sono altri che una trappola per attirare gli utenti e truffarli in un certo senso, perché magari nascondono dei prezzi aggiuntivi o dei dettagli che vengono nascosti.

Questo fenomeno capita soprattutto sui siti di e-commerce originari dalla Cina, come AliExpress e Shein, ma può capitare anche di rado sul colosso Amazon, soprattutto quando si tratta di prodotti che vengono venduti da negozi esterni e non dalla società stessa.
La regola generale è sempre quella di controllare tutte le recensioni del prodotto e leggere attentamente quelle che sono le informazioni nella scheda di ciò che state per acquistare.

acquisti online
Acquisti online: occhio alle mosse fraudolente dei venditori (CityRumors.it)

I clienti sono spesso attirati dai prezzi davvero stracciati di alcuni prodotti e questo li induce ad acquistare senza controllare prima quelli che sono gli altri dettagli sul prodotto.
Molto spesso i venditori, per indurre in tentazione gli utenti, impostano appositamente un prezzo molto basso per recuperare i soldi poi con la spedizione.
Molto spesso, infatti, questi prodotti costano poco, ma hanno dei costi di spedizione davvero esorbitanti.

Questo magari perché sono prodotti che vengono da molto lontano, come Cina o sud-est asiatico, e bisogna pagare i costi del viaggio e della dogana; inoltre i tempi di spedizione sono davvero dilatati e il prodotto potrebbe arrivare al destinatario anche dopo diversi mesi.
Attenzione anche alla qualità del prodotto stesso perché talvolta quando i prezzi sono bassi è perché vengono utilizzati materiali scadenti che chiaramente dallo schermo di un PC o di uno smartphone non si possono verificare.

Gestione cookie