Brutte notizie per gli abitudinari, a breve l’evoluzione e le digitalizzazione porteranno a un nuovo concetto di prelievo dal bancomat
I tradizionalisti mettano pure l’anima in pace. L’era del bancomat come lo conosciamo oggi sta volgendo al termine. Colpa (o merito) della digitalizzazione sempre più pervasiva, che sta trasformando profondamente il modo in cui interagiamo con il denaro. Il settore bancario in tal senso non fa eccezione. I tradizionali sportelli ATM, con le loro tastiere meccaniche e le fessure per le carte, stanno lasciando il posto a soluzioni più moderne, sicure e convenienti.
Ecco perché il futuro dei prelievi bancari sarà senza contatto. Fondamentale sarà la tecnologia NFC (Near Field Communication), sempre più diffusa nei nostri smartphone e nelle carte di pagamento. Attraverso l’utilizzo di questa, allo stesso modo, sarà sufficiente avvicinare il proprio dispositivo allo sportello per effettuare un’operazione.
Niente più carte da inserire, niente più pin da digitare, maggiore sicurezza per tutti. L’autenticazione avverrà tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o altri sistemi biometrici, esattamente come accade già negli smartphone.
L’introduzione di questa nuova tecnologia, ovviamente, non è priva di sfide. Sarà fondamentale garantire una transizione graduale e senza intoppi, fornendo ai clienti adeguata assistenza e formazione. Inoltre, è necessario affrontare le preoccupazioni legate alla sicurezza informatica, implementando sistemi di protezione sempre più sofisticati per questa nuova tipologia di strumenti.
Questa evoluzione rappresenta senza alcun ombra di dubbio un’opportunità pure per le banche. Queste potranno innovare i propri servizi, offrendo ai clienti un’esperienza bancaria più personalizzata e digitale. Inoltre, l’integrazione dei nuovi sportelli con le app bancarie consentirà di offrire servizi aggiuntivi.
Alcuni di questi in realtà sono già in uso da parte di alcune strutture, come ad esempio la possibilità di prenotare un appuntamento in filiale o di richiedere assistenza tramite chat.
Ad ogni modo, il futuro dei prelievi bancari è sempre più digitale e senza contatto. Questa evoluzione non solo renderà i servizi bancari più sicuri e convenienti, ma contribuirà anche a trasformare il modo in cui interagiamo con il denaro. Il contante non scomparirà del tutto, ma è chiaro che il suo utilizzo è destinato a diminuire sempre più (sulla scia di quanto accade da tempo già in gran parte d’Europa), lasciando spazio a soluzioni digitali più efficienti e innovative.
Insomma, l’introduzione degli sportelli ATM senza contatto rappresenta un passo importante verso un futuro in cui i pagamenti saranno sempre più digitali e personalizzati. Con buona pace dei tradizionalisti…
Una storia strana e molto particolare quella che coinvolge la numero uno del dicastero del…
Dalla Cina un ceppo di coronavirus che potrebbe avere implicazioni per la salute umana. Il…
Stop al caro bollette? Questo è l'obiettivo del Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, il quale proporrà…
Interviene la Corte penale internazionale sul caso Almasri e accusa l'Italia del mancato rispetto del…
Una persona vicinissima all'importante uomo politico di Forza Italia era in condizioni gravissime subito dopo…
Nei Paesi dove è vietato accedere ai social network per i minori di 13 anni,…