Amazon, arriva una vera e propria doccia fredda da parte dell’Antitrust: che stangata
Probabilmente non cambierà la vita a Jeff Bezos, ma non si può di certo dire che non si tratti di un colpo duro da digerire. La sua creatura, Amazon, è stata multata per ben 10 milioni di euro da parte dell’Antitrust. Il motivo di questa scelta? Per “pratica commerciale scorretta“. Una decisione che sta facendo molto discutere e che ha creato non poche polemiche. A comunicarlo ci ha pensato la nota azienda che spiega cosa è successo.
Per una ampia selezione di prodotti viene “pre-impostata” l’opzione chiamata “acquisto periodico” invece che “acquisto singolo“. In questo modo si va a limitare la scelta da parte dei consumatori. La “pre-spunta” grafica dell’acquisto ricorrente tende ad indurre ed a comprare periodicamente un prodotto. Anche se non ci sia un effettivo bisogno. In questo modo, come riportato in precedenza, si va a limitare la facoltà di scelta.
Amazon, multa pesante dall’Antitrust: 10 milioni di euro
Senza dimenticare il fatto che la condotta attuata da parte del gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale. Motivo? Un operatore dell’importanza di Amazon dovrebbe essere tenuto a costruire le interfacce online in merito ai processi di acquisto. In modo tale da consentire, agli stessi consumatori, di effettuare delle scelte commerciali che siano libere ma, soprattutto, consapevoli.
Questa è una parte della nota emanata: “Inoltre era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l`Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l’opzione di consegna gratuita. Inoltre le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta“.