Amianto+in+cantina%3A+cosa+%C3%A8+obbligato+a+fare+il+proprietario%2C+lo+impone+la+legge
cityrumorsit
/economia/amianto-in-cantina-cosa-e-obbligato-a-fare-il-proprietario-lo-impone-la-legge.html/amp/
Economia

Amianto in cantina: cosa è obbligato a fare il proprietario, lo impone la legge

Se vengono rinvenuti in casa manufatti realizzati con l’amianto è necessario seguire una determinata procedura per evitare rischi e sanzioni.

Non è raro trovare dei manufatti in amianto all’interno di un’abitazione privata o in un edificio, considerato che sino ad alcuni anni fa questo minerale è stato molto utilizzato per realizzare coibentazioni dei sottotetti, controsoffitti, canne fumarie, tubazioni dell’acqua o di scarico e per le cisterne dell’acqua.

Amianto in cantina: cosa è obbligato a fare il proprietario, lo impone la legge (Cityrumors.it)

L’uso di amianto e la produzione di manufatti contenenti il minerale in Italia è stata vietata nel 1992 attraverso la legge 257/92, mentre la stessa decisione è stata presa dall’Unione Europea tredici anni più tardi, nel 2005. Negli edifici più datati, dunque, è ancora possibile ancora trovarlo, ma cosa bisogna fare in questi casi? Vediamo cosa dice la normativa.

Amianto, cosa fare se si trovano in casa manufatti contenenti il minerale? La procedura

Quando ci si trova di fronte un manufatto in amianto è necessario sapere qual è la procedura da attivare per non correre rischi, considerando che il minerale è stato riconosciuto come un cancerogeno certo per l’essere umano.

Amianto, cosa fare se si trovano in casa manufatti contenenti il minerale? La procedura (Cityrumors.it)

Le varie Regioni italiane prevedono piani differenti per provvedere alla rimozione o alla messa in sicurezza di questi manufatti, ma in linea generale la procedura è molto simile ovunque sul territorio nazionale. Nel dettaglio, se questi vengono individuati all’interno di un’abitazione privata, magari in cantina o in un garage, il proprietario dovrà rivolgersi ad una ditta specializzata e richiedere un intervento. Gli incaricati provvederanno ad un sopralluogo per valutare i rischi della presenza del minerale e successivamente stabiliranno come provvedere.

Non sempre, difatti, è obbligatoria la rimozione, questa viene effettuata solo se è il materiale contenente amianto risulti essere danneggiato o deteriorato, condizione che può rilasciare fibre ritenute pericoloso per l’ambiente e l’essere umano. Se non viene disposta la rimozione, verrà attivato un programma di manutenzione e controllo periodico così da verificare di frequente le condizioni del manufatto e garantire la sicurezza.

Quando, invece, l’amianto presenta dei danni, possono essere effettuati interventi di rimozione totale del manufatto o, in alternativa, di incapsulamento o confinamento, entrambe permettono di non far disperdere le fibre rimettendo in sicurezza l’area in cui è presente il minerale. A stabilirlo, secondo le normative vigenti, saranno gli esperti del settore. I costi per l’intervento saranno a carico del proprietario dell’immobile, anche in caso di un’abitazione concessa in locazione.

La mancata comunicazione o lo smaltimento illecito di manufatti in amianto comportano pesanti sanzioni amministrative che possono superare anche i 3mila euro.

Marco Sparta

Recent Posts

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

1 giorno ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

1 giorno ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

1 giorno ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

2 giorni ago

Ketchup e Maionese spariscono dai ristoranti: la nuova legge che cambia tutto

La nuova legge che spiazza tutti i ristoratori e i clienti: spariranno migliaia di bustine…

3 giorni ago

Eliminare i tatuaggi: sempre più vip lo stanno facendo. Qual è la procedura?

Sempre più personaggi dello spettacolo hanno iniziato a togliersi o a schiarirsi i tatuaggi sulla…

3 giorni ago