Anticipo ferie non maturate: ecco come avere subito le somme che ti spettano

Anticipare le ferie non maturate è un problema che accomuna tante persone: cosa bisogna sapere e perché è importante gestire la situazione nel migliore dei modi. 

Godere di un periodo di vacanza rispetto alle giornate di ferie di cui si ha diritto non è così semplice e per farlo servono alcune accortezze ben precise. La gestione delle ferie annuali non è una cosa così semplice, specialmente per chi non le ha ancora maturate.

lavoro ferie
Ferie non maturate e richieste da fare all’azienda, cosa bisogna sapere (Foto Pixabay)

Capita in alcuni casi, però, che un dipendente richieda un numero maggiore di giorni di ferie rispetto a quelle che gli spettano. Da qui sorge un dubbio: è possibile fare richiesta al datore di lavoro, anche se il contatore è inferiore rispetto ai giorni maturati?

Cosa bisogna sapere sulla possibilità di anticipare le ferie

Bisogna sin da subito precisare che ottenere l’anticipo delle ferie non maturate non è di certo un diritto del lavoratore o della lavoratrice dipendente. A tal proposito, infatti, le aziende hanno la facoltà di garantire periodi di ferie ai propri dipendenti durante vari periodi dell’anno (per intenderci non solo nei classici mesi estivi ndr).

Lavoro
Ferie anticipate e non maturate, c’è bisogno di un accordo fra lavoratori/lavoratrici e azienda – Cityrumors.it

Spesso e volentieri, però, capita che lavoratrici o lavoratori da poco assunti non possano beneficiare dell’estate o di altri periodi clou per andare in ferie. In questo caso, infatti, la scelta spetta direttamente al datore di lavoro: il/la dipendente può essere richiamato/a per necessità di natura aziendale.

In sostanza, quindi, non c’è alcun divieto sul fatto di godere delle ferie anticipate, ma serve un accordo fra azienda e dipendente. Per fare tutto questo bisogna formulare una richiesta al datore di lavoro che, di conseguenza, valuterà se concedere o negare le ore di ferie. In caso di grande quantità di lavoro, infatti, si potrebbe decidere per la mancata accettazione della richiesta e perciò il dipendente dovrà attenersi alla scelta aziendale.

Cosa si vedrà sul cedolino

Ogni lavoratore che ha ottenuto la concessione delle ferie anticipate, seppur non maturate, vedrà sul cedolino del mese successivo il conteggio delle ferie in negativo. Questo significa che i dipendenti dovranno recuperare le ferie utilizzate e non ancora maturate nel tempo. In caso di cessazione anticipata del rapporto di lavoro, invece, al lavoratore o alla lavoratrice verranno trattenute le ferie utilizzate: si tratta di ore non maturate dal lavoratore e di conseguenza anticipate dalla stessa azienda.

Gestione cookie