Anticipo fondo pensione, cosa cambia nel 2024: tutte le casistiche

Quello che bisogna sapere sull’anticipo del fondo pensione, le regole per il 2024. Le informazioni utili.

Il fondo pensione è una forma di previdenza complementare istituita da banche, società di assicurazione, di gestione del risparmio e di intermediazione mobiliare. Chi sottoscrive un fondo pensione destina parte dei suoi risparmi al fondo stesso per integrare la pensione che percepirà in futuro e ricevere dunque una pensione complementare o integrativa.

anticipo fondo pensione 2024
Anticipo fondo pensione, le regole per il 2024 – CityRumors.it

Il fondo pensione consente anche di ricevere una pensione reversibile, a favore del coniuge o di altri beneficiari indicati dal titolare. Inoltre, chi ha sottoscritto un fondo pensione può, entro certi limiti e a certe condizioni, ottenere in anticipo le somme versate, chiedendo il riscatto del fondo pensione.

Di seguito scopriamo come ottenere l’anticipo del fondo pensione, in quali casi è possibile, quanto si può ottenere e quali sono le regole applicabili.

Anticipo fondo pensione, le regole per il 2024

Di norma, chi ha sottoscritto un fondo pensione, di previdenza complementare, può chiedere un anticipo sui premi già versati. Il titolare potrà chiedere un anticipo delle somme al 30% o al 75% a seconda del motivo per cui è richiesto. In ogni caso, è richiesta una certa anzianità di iscrizione al fondo e di versamento dei premi. Solitamente, sono necessari almeno 8 anni di iscrizione e di versamenti prima di poter chiedere un anticipo dal fondo. Diverso, invece, è il riscatto del fondo pensione in senso stretto, non un semplice anticipo, secondo varie forme di flessibilità previste dalla previdenza integrativa e in casi particolari.

anticipo fondo pensione 2024
Come e quando chiedere l’anticipo sul fondo pensione – CityRumors.it

Di massima, l’anticipo del fondo pensione può essere chiesto per l’acquisto della prima casa, fino al 75% delle somme versate. L’anticipo può essere chiesto anche per completare il pagamento del mutuo sulla prima casa. Inoltre, l’anticipo può essere destinato anche per finanziare spese di ristrutturazione della prima casa, anche a favore dei figli.

La richiesta di anticipo del fondo pensione può essere presentata anche per finanziare spese mediche in caso di gravi problemi di salute. Anche in questo caso si può chiedere fino al 75% delle somme stanziate e la richiesta può essere presentata in qualunque momento, senza il limite di anzianità.

Altri casi in cui si può chiedere l’anticipo del fondo pensione riguardano generiche esigenze personali, senza bisogno di specificare le finalità a cui sono destinate le somme. In questi casi, l’anticipo può essere chiesto fino a un massimo del 30%.

Riguardo alla tassazione delle somme ricevute come anticipo del fondo pensione, si applica una ritenuta del 23% alle somme anticipate per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa o per esigenze personali generiche. Mentre la ritenuta scende al 15% per le spese mediche. In caso di iscrizione al fondo da 15 anni, la ritenuta scende a 9% e per ogni anno di contribuzione aggiuntiva scende dello 0,3%.

Gestione cookie