Tenere l’aria condizionata accesa in macchina potrebbe portare a una multa di oltre 400 euro: ecco in quale situazione è punibile
Il freddo è arrivato. L’inverno è ormai alle porte e le temperature si stanno rapidamente abbassando in tutta Italia. Ormai è inevitabile girare con cappotti, cappelli e spesso anche i guanti per evitare di accusare le temperature gelide che si stanno rapidamente diffondendo per tutto il nostro Paese.
Le nostre abitazioni, gli uffici e tutte le aree al chiuso diventano quindi luogo di riparo dall’aria fredda che rende complicato anche solo girare liberamente per le città, approfittando dei condizionatori e dei termosifoni che rendono più vivibile i vari ambienti. Tra questi rientrano anche le macchine.
Quando ci spostiamo da un luogo a un altro è quasi un sollievo il pensiero di poter chiuderci dentro le nostre automobili, levare le giacche e accendere l’aria condizionata così da poter assorbire il calore che emana e trovare in questa una fonte non da poco di sollievo.
Eppure, in molti non sanno che in realtà non è questo non è sempre permesso. L’aria condizionata di cui tanto abusiamo nelle nostre vetture è in realtà una grande fonte di inquinamento. Il danno ambientale che causa è tutt’altro che irrilevante, motivo per il quale sono stati introdotti dei limiti che sono ben spiegati all’interno del Codice della Strada.
Multa per l’aria condizionata
La normativa, infatti, tiene presente i rischi che l’aria condizionata emette, motivo per cui è necessario rispettare queste imposizioni in primis per il bene dell’ambiente in cui noi viviamo e in secundis per evitare di trovarsi costretti a sborsare delle multe che sono a dir poco fragorose e rapportare al danno che si causa.
Nell’art. 157, comma 7-bis – del Codice della Strada si legge chiaramente che: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 223 a € 444″.
Tradotto, questo significa che è severamente vietato – pena una multa che può andare dai 223 ai 444 euro – tenere l’aria condizionata della nostra macchina accesa quando siamo in sosta. Per sosta, ovviamente, si intende uno stop prolungato della nostra vettura, ben diversa dalla fermata che, invece, si limita a un breve lasso di tempo.
L’invito è quindi di spengere il motore dell’automobile nel momento in cui ci si vuole allontanare, così da evitare che resti in funzionamento il sistema che attiva l’aria condizionata e non incappare in una pesantissima multa, di cui il valore è chiaramente variabile di situazione in situazione.