Con il bonus internet si ottiene un grosso risparmio, e non solo: si tratta di un vantaggio che non può andare perduto, ecco perché.
Fare i conti con la vita di tutti i giorni è sempre più complesso, le famiglie sono in gravissime difficoltà, soprattutto dal punto di vista economico. Ottenere il bonus internet è davvero un grosso vantaggio, anche perché la vita di tutti i giorni sembra oggi impossibile senza l’ausilio di una rete stabile e funzionale. Così, nel pieno di una crisi economica e di un’inflazione galoppante, si trova una soluzione che possa essere favorevole a chi è più in difficoltà. Ecco cos’è il bonus internet, come ottenerlo, e a cosa serve.
La misura piace a due categorie di nuclei familiari e persone, indipendentemente dal fatto che si è più di uno o single in un appartamento: chiunque può non avere una rete o averne una davvero scarsa in cui il segnale va e viene. Ad oggi internet in casa è essenziale, poiché oltre a lavorare in smartworking ci sono anche situazioni come prove d’esame e concorsi che ormai si espletano in questa modalità. Quindi, avere preoccupazioni ed ansie perché la connessione non va, non è il massimo.
Così, ecco quali sono le tempistiche di una questione che è discussa ormai da tempo dalla Commissione Europea. Infatti, ci sono dei requisiti da soddisfare, come il richiedere una connessione di almeno 300 Mbit/s, ma anche il fatto di rispettare dei parametri specifici.
Per i parametri non è ancora dato con certezza di sapere fino a che punto siano dettati dall’ISEE, il quale determinerebbe in maniera concreta la possibilità di poter usufruire o meno del suddetto bonus internet. Fino a quando è possibile far uso della misura? Soprattutto quali sono i movimenti che possono essere attuati nel momento in cui lo si utilizza? Si può cambiare piano e secondo quali modalità sono suddivise le somme di denaro?
Si tratta di 400 milioni di euro dipartiti in tutta la Penisola, ma la base è regionale, quindi determinata sulla base delle esigenze e delle necessità di ogni singola Regione. In sostanza, chi ne ha più di bisogno a livello di ISEE, otterrà il vantaggio. A gestire il bonus è la società Infratel e il Ministero delle Imprese, e gli stessi operatori del settore possono trattare la questione, cercando di far valere il proprio parere fino all’11 gennaio circa.
Il bonus internet è un voucher di 100 euro che può essere utilizzato sia per l’installazione che per l’attivazione, in base al piano scelto. C’è una discussione in corso, se l’ISEE possa determinare il fatto di ottenerlo o meno, poiché un criterio accettato è quello di dare la possibilità del bonus solo alle famiglie che non hanno da almeno sei mesi una rete internet.
Il provvedimento vale per 24 mesi, durante il suddetto periodo si può cambiare o scegliere comunque di passare da uno all’altro se necessario. Probabilmente la misura entrerà in vigore a inizio 2024, dal momento in cui avverrà la fine della consultazione tra i vertici in gioco.
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…