In arrivo una nuova Social Card e, questa volta, si può cumulare con l’Assegno di Inclusione. Vediamo come ottenerla subito.
Hai perso la Carta dedicata a Te in quanto, da gennaio, percepisci l’Assegno di Inclusione? Non ti preoccupare, ora ne arriva un’altra che puoi ottenere anche tu: una nuova Social card che può essere tranquillamente cumulata anche con l’ADI e che interessa una platea più ampia.
La Carta Dedicata a Te, infatti, non può essere erogata a chi riceve l’Assegno di Inclusione come non spetta nemmeno ai percettori di Naspi, Dis-coll o di qualunque altra forma di indennità di disoccupazione. Questo sussidio – che il Governo di Giorgia Meloni ha rinnovato anche per il 2024, si rivolge in realtà ad una platea molto specifica.
Infatti per avere diritto alla Carta dedicata a Te è necessario, non solo avere un Isee basso – non deve superare i 15.000 euro – ma è indispensabile anche essere un nucleo familiare composto da almeno tre persone. Pertanto dal beneficio di Stato restano esclusi i single ma anche le coppie di anziani che vivono soli senza i figli o le famiglie monoparentali. Tutti costoro, però, possono contare su un’altra Social Card che è ancora più vantaggiosa.
I percettori dell’Assegno di Inclusione o le famiglie composte da meno di tre persone non hanno diritto a beneficiare della Carta dedicata a Te, il bonus pensato per l’acquisto di generi alimentari, carburanti e biglietti dei mezzi pubblici. Tuttavia costoro, se sussistono determinate condizioni, possono ottenere un’altra Social Card.
Per fare la spesa e acquistare beni di prima necessità non c’è solo la Carta dedicata a Te, c’è anche un’altra Social Card che si chiama Carta Acquisti. Molti confondono i due sussidi ma si tratta di due aiuti diversi e che, spesso, si rivolgono a platee diverse.
La Carta acquisti consiste in un aiuto di 40 euro al mese e viene erogata ogni due mesi. Pertanto, in un anno, i beneficiari, riceveranno 480 euro, poco meno della carta dedicata a Te che, per il 2024 ammonta a 500 euro. Tuttavia questo piccolo svantaggio d’importo viene compensato dal fatto che la Carta acquisti può essere utilizzata anche per pagare le bollette delle utenze domestiche e i farmaci.
Mentre la Carta dedicata a Te può essere impiegata solo per acquistare cibo – non tutto ma solo quello indicato sul sito del Ministero dell’Agricoltura – carburanti e biglietti dei mezzi del trasporto pubblico. La Carta acquisti, a differenza della Carta dedicata a Te, deve essere richiesta presentando in Posta gli appositi moduli che si trovano sul sito del Ministero dell’Economia.
Per ottenerla è necessario che nel nucleo familiare siano presenti o bambini con meno di tre anni o almeno una persona con più di 65 anni e l’Isee non deve superare gli 8.052,75 euro. Possono fruire di questa Social Card anche coloro che percepiscono l’Assegno di Inclusione.
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…