Erogato un assegno mensile da 305 euro per gli italiani che soddisfano determinati requisiti. L’aiuto economico spetta anche a voi?
Scopriamo a chi si rivolge l’aiuto dal valore di 305 euro, quali sono i requisiti da soddisfare per ottenere le erogazioni mensili e come fare domanda di versamento. La prima informazione è che sarà l’INAIL a verificare le condizioni di accesso alla misura.
In Italia c’è bisogno di Bonus e agevolazioni nonché di aiuti economici di elevato importo per impedire che un gran numero di persone finisca ben al di sotto della soglia di povertà. La nostra nazione fatica ad uscire dai problemi causati dal Covid e dall’elevata inflazione. La crisi economica ha scatenato criticità importanti difficili da affrontare soprattutto quando ci sono scontri continui all’interno della classe politica.
Nei momenti di difficoltà è necessario che le divergenze vengano messe da parte per il bene comune ma sembra che tale considerazione non abbia seguito tra chi governa e chi si oppone. Come se non bastasse occorre tener conto degli imprevisti che la vita può metterci dinanzi come infortuni seri o malattie gravi. Può capitare che improvvisamente si perda la capacità di svolgere un’attività lavorativa.
L’assegno di incollocabilità è erogato dall’Inail a chi si ritrova nell’impossibilità di lavorare a causa di una malattia professionale o di un infortunio. I 305 euro sono destinati ad aiutare chi a causa della condizione di salute rappresenta un rischio per sé, gli altri o la sicurezza degli impianti sul luogo di lavoro. Tra i requisiti da soddisfare un’età anagrafica inferiore a 65 anni e un determinato grado di menomazione.
Se l’infortunio o la malattia professionale è stata denunciata entro il 31 dicembre 2006 allora il grado di menomazione dovrà essere almeno del 34%. Dal 1° gennaio 2007 in poi, invece, si chiede una percentuale del 20%. L’assegno di incollocabilità viene erogato mensilmente insieme alla rendita INAIL. Gode dell’esenzione IRPEF e di rivalutazione annuale per poter permettere che mantenga il potere d’acquisto. Nel 2024 la somma corrisposta è di 305,78 euro mensili dal 1° luglio (fino al 30 giugno era d 290,11 euro).
Per ottenere la misura occorrerà inoltrare domanda all’INAIL allegando i documenti attestanti il grado di menomazione e l’incapacità lavorativa totale. Poi spetterà all’ente procedere con una valutazione medica al fine di confermare i requisiti sanitari che danno diritto al sussidio. Infine, il richiedente riceverà l’esito della domanda. Se positivo comincerà ad ottenere 305,78 euro al mese che lo aiuteranno a superare la perdita della capacità lavorativa.
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…
Il dibattito è acceso e anche piuttosto sentito all'interno di Fratelli d'Italia, anche e soprattutto…
L'omicidio di Chiavari del 1996 è stato riaperto tre anni fa grazie alle ricerche svolte…
Liam Payne è stato salutato per l'ultima volta a Londra: cerimonia composta, in grande stile,…