Save the date: l’Assegno Unico sta per arrivare, è stato finalmente aggiornato il calendario dei pagamenti.
L’Assegno Unico e Universale per i figli a carico è una misura economica indirizzata ai nuclei familiari con minori. Da marzo 2023 i beneficiari dell’agevolazione non devono rinnovare l’istanza: l’INPS infatti corrisponde l’importo dovuto per automatismo. L’onere da rispettare resta quello di rinnovare l’ISEE per poter beneficiare dell’assegno. La misura economica viene accreditata d’ufficio dall’INPS previo vaglio dell’ISEE del nucleo familiare richiedente. In assenza di ISEE, l’Istituto eroga l’importo minimo sancito dalla legge, a prescindere dal reddito.
Per quanto concerne l’importo, come accennato è variabile. Il minimo è 54,05 euro, l’importo massimo è di 189,20 euro al mese per ogni figlio minorenne a carico. Per i nuclei familiari aventi a carico figli maggiorenni fino ai 21 anni di età gli importi, a seconda dell’ISEE, variano da un minimo di 27 euro ad un importo massimo di 91,90 euro al mese. Il legislatore ha sancito degli importi aggiuntivi nel caso in cui il nucleo familiare sia ad esempio, particolarmente numeroso o nel caso in cui ci sia la presenza di uno o più figli portatori di disabilità, o se la madre abbia un’età inferiore ai 21 anni.
Save the date: arriva il calendario aggiornato con tutti i pagamenti
L’INPS è stato letteralmente surclassato delle domande dei beneficiari. In tanti, infatti, hanno chiesto all’Ente quando erogherà l’Assegno Unico. Non c’è da stupirsi: le famiglie italiane con figli minori a carico stanno, infatti, attraversando un momento particolarmente concitato. A causa dei rincari, faticano ad arrivare alla fine del mese, per questo attendono con ansia l’accredito dell’importo da parte dell’Istituto. Anche una piccola variazione per quanto concerne i giorni dei pagamenti può creare allarmismo tra i soggetti beneficiari, difatti, si affidano alle somme che lo Stato corrisponde loro, per affrontare le spese quotidiane.
L’istituto ha dunque predisposto un calendario. Le date entro le quali avverranno i pagamenti sono:
- 17,18,19 luglio 2024
16,19, 20 agosto 2024
17,18,19 settembre 2024
16, 17,18 ottobre 2024
18,19 ,20 novembre 2024
17,18,19 dicembre 2024
Le succitate indicazioni sono indirizzate soltanto a coloro che ricevono l’Assegno Unico da almeno un mese. Infine, si aggiunge che per conoscere esattamente la data entro cui l’Ente accrediterà l’importo, è necessario accedere al portale MyINPS, nell’area dedicata all’Assegno Unico per i figli a carico. Per accedere al portale è giocoforza necessaria la previa autenticazione tramite SPID, CNS o Carta di Identità Elettronica ovvero utilizzando l’applicazione IO.