Assegno Unico, ufficializzato calendario pagamento da luglio a dicembre: tutte le date

Stabilito inequivocabilmente il calendario dei pagamenti dell’assegno unico per i figli a carico, che viene saldato in determinati giorni del mese.

L’Assegno unico e universale per i figli a carico è un è un benefit economico che spetta a tutte le famiglie, indistintamente, il cui importo varia a seconda del reddito dichiarato in base all’Isee. Fino a marzo 2023, bisognava rinnovare la domanda tutti gli anni, mentre dallo scorso anno chi già ne beneficia non ha necessità di rinnovare la domanda perché l’Inps continua a erogare l’importo d’ufficio.

date pagamento assegno unico
Le date di pagamento dell’assegno unico da adesso a dicembre 2024 – cityrumors.it

Ovviamente, per una questione di equità, l’importo dell’assegno unico varia a seconda del reddito che viene dichiarato in base all’Isee, laddove chi è in fascia massima di reddito percepisce solamente 57 euro al mese, mentre il massimo importo erogabile non arriva ai 200 euro. Le cifre cambiano anche in base alla disabilità del figlio, nel caso in cui questo fosse disabile. Mentre la data di pagamento è più o meno sempre la stessa ed è stabilita nella seconda decade del mese.

Recentemente, l’Inps ha fatto sapere ai suoi assistiti quali saranno le date specifiche di pagamento di ciascun mese da luglio 2024 a dicembre 2024, in modo che gli iscritti all’Inps possano sapere sempre il giorno esatto in cui viene erogato il pagamento dell’assegno unico e universale per i figli a carico.

Il calendario dei pagamenti dall’Inps: ecco tutto le date

Il calendario delle date di pagamento delle somme dovute a titolo di assegno unico e universale è stato stabilito per il secondo semestre a partire dalla erogazione dell’assegno per il mese di luglio. Che prevede un range di date che spazia dal 17 al 20 del mese, oltre il quale non è consentito andare. Infatti, qualche che sia la data di pagamento, non è possibile che l’assegno venga erogato dopo il 20 di ogni mese. Data massima in cui l’assistito deve trovare l’accredito sul suo conto corrente.

date assegno unico
L’assegno unico è un sostegno per le famiglie – Cityumors.it

Fatta eccezione per il mese di agosto e per il mese di novembre, dove il range di date si estende al 20 del mese, tutti gli altri mesi prevedono che il pagamento arrivi entro e non oltre il 19 del mese. Ad agosto la discrepanza c’è perché di mezzo c’è Ferragosto che cade di giovedì. Quindi il primo giorno utile è il 16 che è un venerdì mentre, successivamente, si arriva a lunedì 19 e martedì 20.

Ecco il calendario completo delle date di pagamento dell’assegno unico e universale a partire dal mese di luglio 2024 fino a dicembre 2024. Quando verrà erogato entro e non oltre il 19 del mese:

  • 17, 18, 19 luglio 2024;
  • 16, 19, 20 agosto 2024;
  • 17, 18, 19 settembre 2024;
  • 16, 17, 18 ottobre 2024;
  • 18, 19, 20 novembre 2024;
  • 17, 18, 19 dicembre 2024.
Gestione cookie