Assunzioni nei Vigili del Fuoco: si cercano operatori e assistenti, si può partecipare con la licenza media

Una prospettiva più che mai interessante. La possibilità di fare carriera in uno dei “corpi” più prestigiosi del nostro paese.

Un concorso pubblico che di certo attirerà su di se le attenzioni di migliaia e migliaia potenziali candidati ideali. I Vigli del Fuoco, cercano infatti per il 2023 ben 212 tra operatori e assistenti. Le selezioni in questo caso prenderanno forma attraverso gli elenchi di iscritti ai Centri per l’impiego territoriali.

Bando di concorso Vigili del Fuoco
Requisiti d’accesso alla selezione – cityrumors.it

Si richiede, in questo caso, come titolo di studio minimo la licenza media. Il tutto sarà indirizzato non verso un comune concorso pubblico ma più come una vera e propria selezione. La candidatura può essere effettuate presso gli stessi Centri per l’impiego territoriali, in quei luoghi infatti sarà a disposizione il bando di concorso.

Assunzioni nei Vigili del Fuoco: tutti i requisiti richiesti

Tra i requisiti richiesti per l’accesso alla selezione troviamo la cittadinanza italiana, il pieno godimento dei diritti civili e politici, una età non superiore ai 45 anni, idoneità fisica, psichica e attitudinale, aver conseguito gli anni di scuola dell’obbligo, possedere qualità morali e di condotta cosi come previsto da specifici regolamenti, in più possedere tutti i requisiti necessari per una eventuale assunzione presso la Pubblica Amministrazione.

Criteri di assunzione Vigili del Fuoco
Come accedere alla domanda – cityrumors.it

La selezione non è ammessa a quanti risultino destituiti da pubblici uffici o anche espulsi da altri corpi armati. Sono esclusi, inoltre, quanti abbiano riportato, con sentenza irrevocabile, una condanna per delitto colposo o che siano stati in precedenza sottoposti a misure preventive.

La procedura selettiva prevede, cosi come anticipato, prevede una serie di valutazione circa i nominativi dei cittadini italiani inseriti presso gli elenchi anagrafici dei vari Centri per l’impiego. Coloro i quali saranno selezionati, alla fine delle varie operazioni, saranno avviati direttamente al servizio attraverso un tirocinio formativo della durata di 6 mesi. Al termine di questo periodo sarà, loro, conferita, la qualifica di operatore.

Tutte le informazioni del caso sono disponibili, inoltre, attraverso la piattaforma web dei Vigili del Fuoco e presso i siti web dei vari Centri per l’impiego. Anche in questo, caso, insomma, si fa spazio la possibilità di entrare in uno dei corpi più prestigiosi e apprezzati nel nostro paese. La possibilità di fare carriera attraverso le varie mansioni disponibili e in più, la certezza di lavorare presso un contesto assolutamente meritocratico e più che mai dignitoso.

Il mondo del lavoro ancora una volta apre le sue porte e ancora una volta l’opportunità arriva da un contesto riconducibile al settore pubblico. Quanto, forse, di più ambito in assoluto, in certi casi.

Gestione cookie