Aumento della Carta dedicata a te: l’INPS pubblica il post con la data effettiva di pagamento

Torna la Carta dedicata a Te e questa volta con un importo più alto. Ecco tutte le novità e la data di erogazione del bonus.

Nuova ricarica della Carta dedicata a Te per i nuclei familiari più bisognosi. L’Inps, di recente, ha comunicato quando avverrà la nuova erogazione del sussidio. Il Governo di Giorgia Meloni ha deciso di riconfermare la Carta dedicata a Te, il bonus “una tantum” destinato agli acquisti di beni di prima necessità. Questo aiuto si rivolge unicamente alle famiglie più in difficoltà, con un Isee non superiore a 15.000 euro e composte da almeno tre persone.

Carta dedicata a te
Torna la Carta dedicata a Te- Cityrumors.it

Come già la scorsa volta, anche in questo caso la priorità verrà data a quei nuclei familiari in cui sia presente almeno un minore. Non occorre fare richiesta per ottenere il sussidio statale. Anche questa volta sarà l’Inps ad occuparsi di contattare i Comuni per comunicare le liste degli aventi diritto i quali, successivamente, saranno contattati tramite un messaggio e dovranno recarsi presso un ufficio postale per ritirare la card qualora questa fosse la prima erogazione. Per chi, invece, ha già ritirato la card a luglio, dovrà solo attendere la nuova ricarica.

Carta dedicata a Te: tutte le novità

Nuova ricarica della Carta dedicata a Te, il bonus pensato per sostenere i nuclei familiari nell’acquisto di beni di prima necessità. L’Inps, nelle scorse ore, ha comunicato quando avverrà il nuovo accredito. Lo scorso luglio l’importo della Carta dedicata a Te era stato di 382,50 euro a famiglia. Tale cifra poteva essere spesa solo per l’acquisto di generi alimentari nei supermercati e nei negozi aderenti. Non si poteva utilizzare il sussidio per acquistare medicinali o per pagare le bollette delle utenze domestiche. E bollette e medicinali resteranno esclusi anche questa volta. Tuttavia, come specificato dal Governo, con la seconda ricarica della Carta dedicata a Te, oltre a generi alimentari, si potranno anche pagare i carburanti.

Carta dedicata a te novità
Data di erogazione e importo del bonus- Cityrumors.it

Pertanto questa volta l’importo sarà un po’ più alto perché oltre ai 382,50 euro di base si aggiungerà il contributo benzina di 77 euro. Dunque, con la seconda ricarica del bonus, ogni famiglia avente diritto all’aiuto riceverà circa 460 euro. Anche da questa seconda tranche resteranno esclusi i genitori single con un solo figlio a carico, le coppie e tutte le persone che vivono sole, compresi gli anziani. Per avere diritto alla Carta dedicata a Te è requisito indispensabile essere almeno in 3 in famiglia.

Esclusi anche i percettori di Naspi, Reddito di cittadinanza e qualunque altro aiuto a carico dello Stato. Lo scorso luglio c’era stata molta confusione circa le date della distribuzione del bonus. Per questo, per evitare inutili preoccupazioni, l’Inps nelle scorse ore è intervenuta per fare chiarezza e ha puntualizzato che i nuovi accrediti sulle card avverranno a partire dal 15 dicembre e il primo pagamento con la card dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2024.

Gestione cookie