Prima di procedere all’acquisto di una vettura usata è sempre essenziale fare dei controlli per evitare fregature e spese inutili.
Ci sono elementi di cui tenere conto e da cui si può evincere molto di una vettura, strategie semplificate grazie al web e alla tecnologia per cui occorre conoscere solo la targa e vecchi metodi a cui appellarsi che non sbagliano mai.
Unendo queste caratteristiche si fa un controllo capillare a tal punto da evitare ogni possibile problematica o errore e quindi si acquista serenamente un mezzo scoprendo eventuali altarini come danni non rivelati o riparati, gravi incidenti o addirittura manomissioni illegali.
Comprare una vettura usata conviene e ci sono tanti modi per farlo, andare da un privato o in una concessionaria sono tra i più gettonati. Chiaramente acquistare un’auto di seconda mano permette di risparmiare talvolta molti soldi. Soprattutto quando si vuole un modello specifico e quindi si è a caccia di un’offerta. Al tempo stesso però bisogna anche annotare che pur risparmiando, si rischiano molti problemi e bisogna per questo bisogna fare ben più attenzione o si rischia dopo di pagare tantissimo.
I controlli da fare sono generali. Quindi notare se ci sono graffi, ammaccature che sembrano riparate, parti rotte e non sanate. Una vettura perfetta non sempre è una cosa eccellente come si potrebbe immaginare perché le opzioni sono due: o si è molto fortunati e non è stata proprio utilizzata, quindi ben venga, oppure la stessa è stata sistemata appositamente per non far trapelare nulla e potrebbe essere un enorme problema.
Segnali anomali possono essere variazioni di colore, fari sostituiti, paraurti differente, questi sono elementi di un tamponamento anche importante. Notare se c’è stucco in qualche punto, se tutte le porte si chiudono bene, alzare sempre la moquette. Quindi controllare la parte meccanica, le ruote, accensione e spegnimento. Per fare una verifica maggiore si può chiedere la visura dell’auto all’ACI anche direttamente online. Oppure utilizzare delle App a pagamento che per pochi euro fanno un controllo completo e possono individuare proprietari, danni e qualunque altro tipo di problematica.
Basta il numero di telaio o la targa anche di prova. E con una spesa minima quando si è veramente interessati all’acquisto, si può fare un investimento sicuro e senza problemi. A questo si unisce poi l’utilizzo di piccoli trucchi per verificare se è stato manomesso il contachilometri oppure quello dell’euro vicino alla ruota per capire lo stato di usura. Meglio essere meticolosi, non avere fretta e non fiondarsi sull’acquisto anche se sembra allettante.
Secondo gli ultimissimi rilevamenti fatti, un italiano su tre ha deciso di farsi guidare dall'intelligenza…
Gli affitti brevi sono "esplosi": negli ultimi anni sono diventati un vero business soprattutto nelle…
Il film con Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante sorprende fin dal titolo, Buen Camino,…
Se ne è andata all'età di 100 anni, Maria Sole Agnelli sorella dell'avvocato Gianni e…
Dove posso trovare un supermercato aperto il 26 dicembre: la corsa al punto vendita dove…
Uno studio destinato a stravolgere il mondo della medicina: da oggi per prevenire attacchi cardiaci…