Autovelox+2025%3A+ecco+i+nuovi+limiti+di+velocit%C3%A0%2C+rischio+multe+pesanti
cityrumorsit
/economia/autovelox-2025-ecco-i-nuovi-limiti-di-velocita-rischio-multe-pesanti.html/amp/
Economia

Autovelox 2025: ecco i nuovi limiti di velocità, rischio multe pesanti

L’introduzione del nuovo Codice della Strada ha portato importanti novità sulle sanzioni per chi supera i nuovi limiti di velocità

Il Codice della Strada che è stato introdotto sostiene un cambiamento straordinario per permettere una circolazione maggiormente regolamentata e molto più sicura. Tutte le norme che sono già state approvate, vogliono garantire un crollo negli incidenti stradali, andando a migliorare le strutture delle strade, ma anche responsabilizzare e civilizzare il cittadino alla guida del veicolo.

Autovelox 2025: ecco i nuovi limiti di velocità, rischio multe pesanti – Cityrumors.it

In tal senso, le norme si allargano dalle macchine, fino ai motorini, le biciclette e gli stessi monopattini. Lo scopo è quello di adeguare le norme a un contesto che sta andando sempre più in evoluzione e che ha anche la necessità di adattarsi allo sviluppo delle tecnologie, come quelle dei cellulari, sempre più comuni anche alla guida.

Tutto viene regolarizzato, normalizzato, nella speranza che queste regole seppur dure e contestate dalla popolazione, perché spesso forse anche eccessive, possano anche portare effettivamente dei risultati che siano concreti e che garantiscano una circolazione sempre più sicura e tranquilla.

In tal senso, una delle rivoluzioni più importanti è quella che riguarda il tema della velocità in strada e quindi del rispetto dei limiti, che sono stati chiaramente ritoccati per renderli più congrui al contesto, e dei controlli sugli stessi, con l’implemento degli autovelox e dei tuto a bordo strada.

I limiti di velocità

Per quanto riguarda i limiti standard non cambierà nulla. Le categorie di strada e le loro rispettive velocità resteranno invariati, secondo il seguente e consueto schema: 50 chilometri orari in tutte le aree urbane, 90 chilometri orari per le strade extraurbane secondarie, 110 chilometri orari in quelle extraurbane principali e 130 chilometri, invece, in autostrada.

I limiti di velocità – Cityrumors.it

Tuttavia, vi sono delle zone in cui questi saranno leggermente ridotte per il contesto in cui si circola e saranno introdotte delle sanzioni molto più severe per chiunque superi i limiti segnalati e generali. In questo senso per chiunque supera di oltre 60 chilometri orari il limite consentito, le multe possono arrivare a toccare anche quota 3.382 euro, e con aggiunta la sospensione della patente per un periodo che può durate anche un anno.

Ovviamente, la gravità delle pene ha lo scopo di riflettere al meglio l’intenzione del legislatore di entrare in contrasto con i comportamenti pericolosi alla guida. Non mancano comunque i dubbi che sono stati sollevati sull’efficacia delle sanzioni in assenza di un controllo capillare da parte delle autorità.

La speranza è che, una volta metabolizzato e, soprattutto rispettato dalla popolazione, questo portare tutti quei risultati che si attendono e si sperano con la sua introduzione.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Codice della Strada, stangata per chi viaggia senza cintura: cosa rischia il guidatore | La Cassazione cambia tutto

Codice della Strada, arriva la stangata ulteriore sui viaggi in macchina senza cintura: il guidatore…

9 minuti ago

Cecilia Sala, Giorgia Meloni incontra Trump: cosa si sono detti | Le condizioni poste dalla Presidente del Consiglio

Cecilia Sala, le trattative per il rilascio della giornalista proseguono: Giorgia Meloni incontra Donald Trump.…

3 ore ago

Paradisi fiscali, un danno da 10 miliardi per l’Italia: ecco i più ambiti al mondo

Il fisco italiano ha registrato una perdita miliardaria a causa dei paradisi fiscali che permettono…

4 ore ago

Il conducente deve controllare che i passeggeri abbiano le cinture: la sentenza

Coloro che si trovano al posto di guida dovranno verificare che i passeggeri abbiano le…

5 ore ago

Truffe telefoniche, ecco come poterle riconoscere ed evitare: gli indizi

Le truffe telefoniche aumentano ogni giorno, ma per alcune c'è un modo per riuscire a…

5 ore ago

“L’intelligenza artificiale ci eliminerà tutti entro questa data”: la previsione che fa paura

L'Intelligenza Artificiale è il prossimo passo verso l'estinzione? La previsione di uno dei massimi esperti…

5 ore ago