Avviso INPS: pronto il cedolino pensione di aprile 2024

Arriva dall’INPS l’avviso del cedolino pensione di aprile 2024, finalmente pronto. Ecco tutto quel che c’è da sapere a riguardo.

Novità importante per i pensionati. Sul sito dell’INPS è disponibile il cedolino pensione di aprile 2024 che consente di verificare l’importo che viene loro erogato ogni mese e di conoscere le ragioni per le quali tale importo non è sempre lo stesso ma varia di volta in volta.

cedolino pensione aprile pronto
cedolino pensione aprile 2024, cosa sapere (cityrumors.it)

Per chi non lo sapesse, il cedolino della pensione è il documento che permette ai pensionati di controllare l’importo che gli viene erogato mensilmente dall’INPS. Questo fa parte dei servizi online accessibili tramite il siti dell’INPS. Andando, più nello specifico, per il cedolino di aprile, la data di pagamento è anche già stata ufficializzata ed è molto vicina.

Cedolino pensione di aprile 2024 sul sito dell’INPS: cosa c’è da sapere

Il cedolino avrà le trattenute fiscali del conguaglio di fine anno 2023, la tassazione del 2024 e le addizionali regionali e comunali. Per chi nel 2023 ha avuto delle ritenute erariali più basse del dovuto, quindi, ci sarà una trattenuta maggiore in questo cedolino che, quindi, potrebbe risultare più basso rispetto agli altri.

cedolino pensione 2024
Novità importanti per la pensione di aprile: ecco cosa sapere – Cityrumors.it

Si tratta di un procedimento applicato già sui cedolini di gennaio e febbraio ma che qualora gli importi fossero stati troppo bassi per trattenere la cifra per intero, potrà appunto riflettersi anche in questi mesi e a quelli a venire, fino a estinzione del debito.

Anche le addizionali regionali e comunali vengono recuperate in circa 11 rate, comprendendo, quindi, anche quella di aprile. Il tutto con possibili cambiamenti su quanto ricevuto di solito. Per dubbi è quindi opportuno farsi aiutare da qualcuno a comprendere le differenze riportate e che saranno comunque inserite nella Certificazione Unica 2024.

Il tutto tenendo presente che, ovviamente, prestazioni di invalidità civile, assegni sociali e altre agevolazioni non sono soggette a trattenute fiscali. Riassumendo, quindi, è possibile che nel mese di aprile la pensione risulti diversa e più bassa rispetto a quella che ci si aspetta. I motivi alla base sono diversi e riguardano, per lo più, delle trattenute fiscali.

Ciò che conta è conoscere per tempo le possibili variazioni che sono consultabili dal sito INPS dove il cedolino pensione di aprile 2024 è già disponibile per dare tutte le informazioni che arrivino prima dell’arrivo dell’importo spettante per questo mese.  Ricordiamo che per il pagamento bisognerà aspettare pochissimo: infatti la data scelta è quella di martedì 2 aprile 2024.

Gestione cookie