Bancomat, novità per i prelievi nel 2025: cosa cambierà per tutti

Arriva il nuovo anno e Bancomat si rinnova per stare al passo con i tempi: sono state annunciate delle novità importantissime

Il Bancomat è un pilastro del sistema dei pagamenti in Italia da più di quaranta anni. In questo periodo storico, però, sta affrontando una profonda trasformazione che ha come obiettivo quello di fargli fare un passo verso la modernità, offrendo alla propria clientela la possibilità di sfruttare al massimo le capacità di questo mezzo.

Prelevare
Bancomat, novità per i prelievi nel 2025: cosa cambierà per tutti – Cityrumors.it

Questa modifica è in arrivo per il 2025 e punta chiaramente a  modernizzare i servizi offerti e a renderli più efficienti. Questo, in particolar modo, tenta di renderli ancora più digitali, con l’obiettivo di rispettare a pieno quelle che sono le esigenze di un mercato che si fa sempre più dinamico e competitivo.

Nel futuro dei pagamenti elettronici Bancomat vuole ottenere un ruolo primario, da grande protagonista, motivo per cui segue il momento, l’evoluzione tecnologica e fa di tutto nel tentativo di evolversi e di stare al passo con i tempi. Da qui nasce l’intenzione di arricchirlo con nuove funzioni dal prossimo anno e favorendo pagamenti peer-to-peer e prelievi nei negozi.

Una serie di novità che sono state già annunciate e che nelle prossime righe andremo a spiegare e ad approfondire, così da potervi introdurre nel nuovo mondo del bancomat, un mondo che inizierà domani e che è stato creato appositamente per favorire ogni esigenza del cliente.

Le innovazioni di Bancomat

Una delle prime mosse è stata quella di unificare i servizi di prelievo, pagamento e soluzioni digitali sotto un solo ed unico brand. Eliminare le frammentazioni potrà rendere molto più accessibile e semplici i servizi che vengono offerti. Questo con l’obiettivo di consolidare il ruolo di Bancomat come riferimento nazionale per i pagamenti.

Bancomat
Le innovazioni di Bancomat – Cityrumors.it

Inoltre, Bancomat sta investendo anche sulla creazione di una nuova piattaforma tecnologica. In questo senso, fondamentale si è rivelato anche l’aiuto si investitori strategici come FSI, in grado di spendere una cifra pari a 75 milioni di euro per finanziarne la creazione. Così facendo sarà possibile anche introdurre delle nuove funzionalità.

Tra le nuove funzionalità introdotte ci sarà anche la possibilità di effettuare  pagamenti NFC tramite app, che consentiranno di effettuare transazioni contactless direttamente dallo smartphone, e i pagamenti con QR code, garantendo maggiore trasparenza e rapidità nelle transazioni.

Un’ulteriore novità è quella di poter effettuare pagamenti peer-to-peer attraverso l’app Bancomat, facilitando il trasferimento di denaro tra privati in modo molto più semplice. Inoltre, per messo di una partnership stipulata con esercizi commerciali come tabaccai, farmacie e supermercati, gli utenti potranno prelevare denaro tramite POS all’interno degli stessi.

Gestione cookie