Esistono alcuni semplici metodi per poter riconoscere le banconote false: quali sono e cosa fare nel caso ci troviamo in possesso di un esemplare contraffatto.
È sempre necessario prestare molta attenzione alle banconote che conserviamo in casa o nel portafogli, considerato l’alto volume di esemplari falsi che ogni giorno circolano nel nostro Paese, ma anche nel resto d’Europa.
Banconote e monete contraffatte che ormai vengono prodotte con tecnologie e sistemi sempre più avanzati e che sempre di più somigliano a quelle vere. Fra le banconote false più diffuse rientrerebbe quella da 50 euro. In realtà, è possibile riconoscere quelle false prestando attenzione ad alcuni dettagli sulla banconota che si riveleranno determinanti per capire se sia autentica o meno.
Molti cittadini italiani si chiedono come sia possibile riconoscere le banconote false, considerando il numero sempre più crescente che ogni anno circola in tutto il Vecchio Continente. Le autorità e le forze dell’ordine raccomandano sempre di fare attenzione a quelle che si hanno nel portafogli, magari ricevute come resto dopo l’acquisto di prodotti in un negozio o in un ristorante.
Esistono dei semplici trucchi per capire se una banconota sia autentica. Bisogna, intanto, sapere che sono state emesse due serie: la prima e la seconda, ribattezzata Europa e con tecnologie avanzate per evitare la contraffazione. Per quanto riguarda il taglio da 50 euro, così come gli altri, per verificare che sia autentica, in prima battuta, si può constatare al tatto che la banconota ha una particolare consistenza essendo dotata di alcune parti in rilievo. Inoltre, mettendola in controluce, una banconota vera presenta un filo di sicurezza e la filigrana, inoltre, nelle banconote da 20 e 50 euro della serie Europa è possibile notare come il ritratto dell’Europa, nella parte superiore della striscia argentata, sia trasparente e si può guardare attraverso. Infine, muovendo la banconota è possibile notare che, in quelle della seconda serie, il numero indicato nella parte inferiore sulla sinistra cambierà colore passando dal verde smeraldo al blu scuro.
Se abbiamo il sospetto che una banconota possa essere contraffatta, sarà necessario recarsi in banca o presso uno sportello postale per chiedere la verifica. Gli addetti procederanno agli accertamenti del caso per capire se si tratta di un esemplare non autentico. Se la banconota risulterà autentica, il cittadino verrà rimborsato con il valore della banconota consegnata, in caso contrario non verrà emesso alcun rimborso.
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…