Benzina, ancora aumenti, ma arriva il risparmio del 20% a disposizione di tutti, come averlo subito

Sono previsti ancora aumenti per la benzina ma per fortuna arriva il risparmio del 20%: ecco come averlo subito.

Il prezzo della benzina continua ad aumentare e questa è una delle spese più esose per i cittadini considerando che agli spostamenti è difficile rinunciare dato che in molti usano l’auto per andare a lavoro tutti i giorni o per altre incombenze quotidiane. Il Governo cerca di sostenere la popolazione con il bonus benzina per limitare il caro carburanti. 

Benzina: ancora aumenti
Previsti ancora aumenti sui carburanti, soprattutto sulla benzina – cityrumors.it

Nonostante questo, la spesa è comunque elevata. Di anno in anno si assiste a rincari che sono sempre più difficili da fronteggiare per le famiglie. Per fortuna ci sono alcuni comportamenti consapevoli che possono aiutare a risparmiare fino al 20% sul consumo della benzina. 

Come risparmiare il 20% sulla benzina adottando dei comportamenti consapevoli

Oltre ai rincari sui carburanti, molte volte una guida spavalda o poco attenta, oltre a portare a rischi per la propria sicurezza, per chi si trova nell’abitacolo e per gli altri automobilisti, comporta anche maggiori consumi di benzina. Per questo, tanto si può fare prestando attenzione a come si guida: infatti, una guida regolare ed uniforme, evitando accelerazioni e frenate brusche, può migliorare molto l’efficienza del carburante. Aiuta a risparmiare molto sui consumi della benzina, anche anticipare le frenate e accelerare gradualmente.

Benzina: come risparmiare il 20% sul carburante
Risparmiare il 20% sulla benzina adottando comportamenti consapevoli – cityrumors.it

La velocità deve essere costante, soprattutto in autostrada. Se la macchina ne è dotata, usare il cruise controllo, a maggior ragione nei viaggi lunghi, per mantenere una velocità lineare ed evitare oscillazioni. Il cruise control è ideale quando si guida un veicolo automatico mentre con una vettura manuale, mantenere una marcia più bassa possibile, quando possibile. In entrambi i casi, questo ridurrà il numero di giri al minuto (RPM) del motore e il consumo di carburante.

Un altro consiglio è quello di controllare la pressione dei pneumatici perché, se sono sgonfi, aumentano la resistenza sulla strada, costringendo il motore a lavorare di più. Una buona pressione dei pneumatici può ridurre l’efficienza del carburante fino al 10%. Quindi, soprattutto prima di un lungo viaggio, fare questo check può ridurre notevolmente i consumi. Evitare il peso inutile, se ad esempio si trasportano oggetti pesanti: infatti, ogni 50 kg di peso aggiunto, il consumo di carburante aumenta del 2%. 

L’aria condizionata è la migliore soluzione quando c’è caldo; invece, meglio non tenere i finestrini aperti perché questo comporta un aumento nel consumo di carburante. Infine, per ridurre il consumo di benzina, evitare di lasciare a lungo acceso il motore perché in questo modo il carburante brucia inutilmente. Quindi, soprattutto quando si è in sosta, spegnere l’auto nell’attesa di rimettersi in marcia. Tenere a mente tutti questi consigli quando si guida è fondamentale per ridurre il consumo della benzina e questo sia per far fronte ai rincari che di anno in anno si susseguono ma anche per ridurre l’impatto ambientale. 

Gestione cookie