Le vacanze di Natale hanno certificato l’ormai classico aumento del prezzo dei biglietti aerei, ora tutto diventa più conveniente. La situazione è da cogliere al volo.
Viaggiare in aereo rappresenta per molte persone un esborso economico che varia a seconda dei periodi. Viaggiare a ridosso delle festività è un salasso, ma ci sono alcuni momenti in cui farlo è estremamente conveniente.
Il prezzo dei biglietti aerei cala vertiginosamente in alcuni periodi dell’anno, in altri è invece alle stelle. Ora è il momento giusto per partire, da qui la decisione di alcune compagnie di proporre delle interessanti promozioni.
Biglietti aerei e prezzi in calo
Gennaio 2024 resta un mese proficuo per viaggiare, a differenza invece dello scorso dicembre. A ridosso delle vacanze di Natale e del periodo di Capodanno, infatti, i prezzi erano alle stelle e un volo per alcune località nazionali ha raggiunto la cifra di 350-370 euro. Ora tutto cambia drasticamente e il crollo dei prezzi è pari al 85-90%, a seconda anche delle tratte.
Se per raggiungere una città ci volevano centinaia di euro a dicembre 2023, ora ne bastano una trentina o poco più. Sono tante le tratte che, a differenza degli scorsi anni, hanno subito una flessione sul fronte dei prezzi. Per viaggiare in Italia e anche all’estero è infatti il momento giusto. Molte compagnie hanno lanciato importanti promozioni e sconti imperdibili.
Per una singola tratta, nel periodo novembre-dicembre 2023, il surplus di prezzo era alle stelle: oltre 300 euro. Ora tutto cambia e quelle cifre sembrano un ricordo lontano. Da metà gennaio 2024, infatti, il prezzo delle tratte nazionali è nettamente cambiato. Recarsi in Sardegna può costare circa 30 euro, un prezzo decisamente basso e assolutamente conveniente.
Qualche esempio
Nei periodi di Natale, per un volo da Venezia a Cagliari ci volevano qualcosa come 350-380 euro, da Bologna per la città sarda quasi 360. Raggiungere Palermo da Bologna costava invece 340-350 euro. Ora, invece, il costo per una partenza a febbraio costa circa 30 euro.
Non cambiano le cose da Genova a Palermo (quasi 300 euro a Natale) visto che andare ora in Sicilia vuol dire spendere 40-50 euro. La stessa cosa si può dire qualora una persona decida di scendere in Calabria. Il volo da Milano Malpensa o da Orio al Serio (Bergamo) ha raggiunto nel periodo natalizio oltre 300 euro, ora si possono trovare voli anche a 19 euro. Riduzione di quasi l’80% per il costo di un biglietto a febbraio 2024 sulla tratta che va da Venezia a Palermo.