Nuova stangata in arrivo per quanto riguarda le bollette del gas. A lanciare l’allarme è direttamente il Codacons. Ecco tutti i dettagli
Il freddo al momento tarda ad arrivare, ma la stagione invernale è ormai alle porte. Secondo le ultime previsioni meteo, nella seconda parte di novembre potrebbe esserci il primo vero assaggio di temperature basse e, di conseguenza, in molte case saranno accesi i termosifoni per riscaldarsi.
E su quanto la spesa peserà sulle tasche degli italiani non arrivano delle buone notizie. Come evidenziato da Leggo, nelle prossime settimane sono previsti dei nuovi aumenti per quanto riguarda la bolletta del gas. Incrementi legati al costo più alto dei prezzi all’ingresso, che incidono sulla spesa per materia prima, ma anche all’innalzamento di alcuni componenti della spesa per il trasporto del contatore. Una situazione che porterà gli italiani a dover spendere un po’ di più rispetto al passato e il rischio è che questo trend possa essere confermato anche in futuro.
Per adesso la crescita dovrebbe essere contenuta, ma il rischio è quello di un trend confermato anche in futuro e, di conseguenza, un aumento del costo del gas ancora maggiore rispetto a quello che abbiamo avuto fino ad oggi. Stando a quanto riferito dal Codacons, l’incremento per ora è di 64 euro a nucleo familiare rispetto alle tariffe di settembre.
Il rischio è che il costo maggiore delle materie prime (e non solo) porti ad una ulteriore crescita e, di conseguenza, ad una spesa maggiore da parte degli italiani. La speranza naturalmente è il trend possa fermarsi qui e tirare un sospiro di sollievo. Ma l’autunno non è destinato a terminare nel migliore dei modi considerando anche il fatto che ormai il primo freddo è in arrivo.
“Gli utenti più deboli che rientrano nella vulnerabilità stanno subendo le tensioni delle quotazioni all’ingrosso del gas – fanno sapere da Assoutenti – al punto che le tariffe di ottobre risultano essere più alte di circa il 10% rispetto allo scorso anno, quando nello stesso periodo il prezzo del gas era pasi a 106,13 centesimi di euro per metro cubo“.
Nonostante l'imposizione del Ppe, che vuole le dimissioni di Ribera, l'altra vice, se fosse coinvolta…
Esce allo scoperto la figlia del fondatore del Movimento Sociale Italiano e ne ha per…
La Procura di Cassino spinge per l'archiviazione, ma occhio perché potrebbe avere una sorpresa inaspettata…
A proposito di TFR prelevabile, arriva una novità non di poco conto per quanto riguarda…
Uno studio incredibile della New York University School of Medicine stabilisce alcuni concetti e dati…
Il Contesto Politico di Fratelli d’Italia: analisi delle Dichiarazioni di Luca Ciriani su Fratelli d’Italia…