Pagare il bollo auto è una tassa che va assolutamente pagata per non avere problemi nella circolazione, ecco come verificarne i pagamenti
Il bollo auto è una tassa automobilistica che consiste in un tributo che è previsto dall’amministrazione finanziaria italiana e che grava su tutti gli autoveicoli e tutti i motoveicoli che risultano essere immatricolati nella Repubblica Italiana. Il cui versamento è a favore delle Regioni di residenza, il che la rende un’imposta locale.
Il suo valore economico è variabile e dipende da una serie di fattori che sono presi in considerazione per il calcolo finale. Si calcola la potenza del mezzo, al quale va aggiunto il superbollo (per tutti i mezzi che superano ai 185 kW, a causa dell’aumento del calcolo, dovuta alla potenza eccedente i 185 kW del mezzo) e la tassazione fino ai 20 anni di vita della vettura.
A questa si aggiungono poi il coefficiente, che viene stabilito dalla regione di residenza del proprietario del mezzo, la classe di inquinamento (minore è la classe, superiore sarà il costo) e l’età del mezzo di riferimento, con i mezzi più datati che sono esentati dal bollo.
Una tassa che va pagata obbligatoriamente, onde evitare di incappare in problematiche e divieti di circolazione. Per questo può essere interessante capire come poter verificarne il pagamento, considerando che la scadenza di pagamento è variabile in base alla data di immatricolazione e dalla regione.
La verifica del pagamento del bollo dell’auto può essere effettuata sia presso luoghi fisici, sia online. Nel primo caso bisogna chiaramente recarsi in orari e giorni specifici nei pressi di quegli uffici che sono adibiti a questo tipo di pratica. Il secondo, invece, è molto più semplice. La verifica può, infatti, essere effettuata in ogni momento, in ogni giorno e a ogni ora.
In tal senso, i siti di riferimento sono due: il portale ufficiale dell’ACI e i siti web degli uffici tributari regionali. In aggiunta, il sito dell’ACI mette a disposizione un’app facilmente accessibile, che può essere sfruttata su ogni dispositivo, smartphone compreso, tramite la quale è possibile effettuare anche il controllo dei bollo auto pagati.
Per approfittare dell’opportunità offerta dal sito dell’ACI, è necessario accedere al sito web dell’ente, effettuando l’autenticazione per mezzo dello SPID, della carta d’identità elettronica, oppure in un altro metodo idoneo. I servizi utili sono il Calcolo del bollo e del superbollo e il Pagamento del bollo.
Una soluzione ancora più semplice è il download dell’applicazione ACI SPACE, dove accedendo alla sezione My CAR consente di verificare il pagamento dei bolli anche facendo riferimento agli anni precedenti. Questo però è attivo solo in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Umbria; inoltre è attivo a Bolzano e a Trento.
Grazie a un intervento della Premier, sarà meno rigida nell'applicazione anche perché le sanzioni non…
Parla e spiega la situazione dei grillini il Presidente del Corso di Laurea in Scienze…
In vista della dichiarazione dell'ISEE del 2025, e quindi delle giacenze medie da preparare, è…
Il Movimento sempre più alle prese con le liti tra Grillo e Conte che rilancia:…
In ogni giorno dell'anno si può trovare l'occasione per fare o ricevere regali, ma il…
XFactor 2024 è terminato. A vincere è stata la 17enne brianzola di origini maliane Mimì…