Il pagamento del bollo auto è dovuto da tutti gli automobilisti sul proprio veicolo secondo termini precisi, pena ripercussioni importanti.
L’imposta regionale è di tipo annuale e viene versata per ogni veicolo che risulti iscritto al PRA quindi non basta non usare l’auto per non doverlo pagare poiché non inerisce la circolazione ma il possesso del mezzo. Per i veicoli che sono di prima immatricolazione, si procede al pagamento della tassa entro il mese stesso, a meno che chiaramente non sia stata già effettuata negli ultimi 10 giorni.
In questo caso slitta successivamente. Tuttavia ciò che bisogna assolutamente rispettare come termine ultimo per tutte le auto è quello di pagare il bollo auto entro il mese successivo a quello di scadenza, quindi se scade a dicembre, andrà versato entro fine gennaio.
Bollo auto: rischi gravi per chi non paga, la stretta
Laddove la tassa non venga versata in tempo utile, scattano i pericoli perché di fatto si può incorrere in pesanti ripercussioni che spesso sono anche ignorate dagli automobilisti, che anche per diversi anni non procedono al pagamento dello stesso. Il contributo si può versare comodamente da casa, presso gli uffici postali, presso il tabaccaio SISAL, presso Lottomatica e ovviamente negli uffici ACI. Basta solo inserire il numero di targa, nulla più. Regolarizzare la propria posizione è molto importante, soprattutto per chi è inadempiente è meglio procedere al più presto.
Nel momento in cui non si paga ed entro 30 giorni la vettura viene radiata dal PRA quindi di fatto perde il diritto di circolazione. In questo caso bisogna procedere nuovamente all’iscrizione quindi pagare tutto ex novo perché viene ritirata la targa e il libretto e bisogna eseguire l’iter presso la Motorizzazione Civile. Si tratta di una ripercussione molto severa che inficia sia la circolazione che la questione economica. Tantissimi pensano che basta solo ricevere un’ammenda e si può procedere a saldare ma non è così, laddove venga slittato il pagamento potrebbero esserci problemi veramente gravi.
Ognuno può conoscere l’importo del bollo auto andando semplicemente sul portale dell’ACI, vanno inseriti i dati e viene generato l’importo preciso. La somma viene calcolata correttamente e si può anche impostare il pagamento anticipato diretto, al fine di non avere problemi. Le sanzioni per chi paga entro i trenta giorni dopo la scadenza sono la moltiplicazione della cifra per l’1.5% con interessi di mora dello 0.2% ma variano molto, ad esempio per chi è in ritardo di oltre un anno dovrà versare il 30% dell’imposta dovuta e la mora che scatta ogni 6 mesi.