Le banche non potranno più applicare sovrapprezzi sui bonifici istantanei dal 2025, non cambierà nulla rispetto a quelli tradizionali
Il 2025 si presenta anche con alcune buone notizie o, meglio, con delle novità che possono portare qualche sorriso seppur apparentemente non di secondo piano. Un esempio è rappresentato dal nuovo regolamento europeo e quindi da quelle che riguardano l’emissione di bonifici istantanei. Fino a oggi questi venivano effettuati solo in casi emergenziali.
Se c’era la necessità impellente di versare determinate cifre, allora si proseguiva per mezzo del bonifico istantaneo, accettando però di pagare un supplemento applicato dalla banca. Con il nuovo anno questa regola è destinata a cambiare. I sovrapprezzi obbligati dalle banche non saranno più applicabili ai bonifici.
Ne conviene quindi che per fare un bonifico istantaneo, il prezzo sarà esattamente lo stesso di quello pagato per un bonifico ordinario, il quale per arrivare a destinazione impiega solitamente due giorni lavorativi. I pagamenti istantanei diventano quindi accessibili a tutti. L’ufficialità di questo nuovo regolamento è arrivata il 19 marzo del 2024, quando è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
Così facendo verrà eliminata la disparità di costo tra il bonifico ordinario e quello istantaneo, favorendone anche un maggiore utilizzo, oggi indubbiamente molto ridotto. Solo in casi estremi, infatti, vi era la necessità di procedere con l’istantaneità del versamento, in altri casi l’attesa era ben accetta sia dal mittente, sia dal destinatario.
Come funziona il nuovo regolamento
Per capire quanto potrebbe cambiare la fruizione del bonifico istantaneo possiamo affidarci ai dati che ci vengono offerti dall’Unione Europea. Questi parlano solo di un 11% dei trasferimenti, effettuati all’interno dei Paesi membri, era immediato. Il tutto nonostante la tecnologia che viene utilizzata per realizzarli fosse già ampiamente a disposizione di tutti.
L’ufficialità del nuovo regolamento è arrivata un anno fa, il 2025 sarà però l’anno in cui tutto diventerà pratico e questo accadrà in diverse fasi. La prima è datata 9 gennaio, quando le banche saranno obbligate a permettere ai propri clienti di ricevere bonifici istantanei senza alcun costo aggiuntivo rispetto ai bonifici tradizionali.
Dalla ricezione, si passerà poi alla emissione. Dal 9 ottobre, sempre del 2025, gli istituti bancari saranno obbligati anche a garantire la possibilità di inviare bonifici istantanei senza sovrapprezzo. Esisterà, inoltre, una tempistica di consegna che dovrebbe stimarsi sui 10 secondi, indipendentemente da orario e giorno in cui verranno effettuati.
Ma quanto si andrà a risparmiare? Il calcolo, medio, è abbastanza semplice. Nelle banche tradizionali il prezzo di un bonifico istantaneo è sui 2,19 euro per un trasferimento di 200 euro; mentre di 1,34 euro nelle banche alternative a quelle classiche. Questo significa che tutti questi costi saranno abbattuti.