È possibile effettuare bonifici Sepa, anche istantanei, utilizzando un Conto Corrente BancoPosta o una PostePay Evolution: i limiti per le operazioni.
Aumentano sempre di più in tutto il mondo i pagamenti effettuati tramite bonifico, uno degli strumenti di pagamento più utilizzati che permette di trasferire denaro da un conto corrente, quello dell’ordinante, ad un altro, appartenente al soggetto che in questo caso viene definito come beneficiario.
Possono utilizzare questo strumento anche i clienti di Poste Italiane che hanno un Conto Corrente BancoPosta o una PostePay Evolution, poiché dotata di Iban. Bisogna, però, sapere che esistono dei limiti per i bonifici che non possono essere superati. Questi, però, variano in base al tipo di operazione scelta (bonifico Sepa ordinario o bonifico Sepa istantaneo).
Aprendo un Conto Corrente BancoPosta o attivando una PostePay Evolution, la prepagata dotata di Iban di Poste Italiane, sono diversi i servizi di cui si può usufruire, tra questi anche i bonifici Sepa ((Single Euro Payments Area, ossia l’Area Unica dei Pagamenti in Euro).
I bonifici mediante Conto Corrente BancoPosta o PostePay Evolution possono essere effettuati presso un ufficio postale o in via telematica accedendo alla propria area riservata sul sito di Poste Italiane da pc, tablet o smartphone o mediante l’app di Poste. Quando si procede online è necessario sapere che ogni singola operazione, dunque, un unico bonifico non può superare la soglia dei 15mila euro. Se si sceglie di effettuare un bonifico istantaneo Sepa, strumento che consente il trasferimento di denaro in pochissimi secondi, l’importo massimo scende a 5mila euro giornalieri, per un massimo di 2 operazioni giornaliere consentite. Per i bonifici verso un nuovo Iban beneficiario il limite si riduce a 2mila euro per (poi dopo 48 ore sarà possibile effettuare bonifici con importi più alti). Per le operazioni in entrata, invece, la soglia è di 100mila euro per ogni singolo bonifico. Il servizio di bonifici istantanei è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi.
Non vi sono limiti di importo o di operazioni giornaliere se il bonifico viene effettuato presso uno sportello postale. I limiti appena descritti riguardano, difatti, solo le operazioni online o sull’app di Poste Italiane. Infine, è necessario sapere che le operazioni hanno un costo specifico, indipendentemente se questa viene effettuata in ufficio postale o online, nel caso di bonifici Sepa istantanei effettuati con i servizi di home banking la commissione è più alta.
Con l’avvicinarsi di dicembre, alcuni percettori di Naspi si chiedono se spetta loro la tredicesima,…
Il patron di Tesla ha scommesso tutto quello che poteva su The Donald e adesso…
Per i regimi forfettari, nell'ambito delle partite IVA, c'è una scadenza molto importante da tenere…
Carlo Ancelotti a sorpresa potrebbe essere esonerato. Dalla Spagna confermano la possibilità di un cambio…
Possibili novità per quanto riguarda il congedo parentale. L'Inps ha presentato una proposta che potrebbe…
Il nuovo Codice della Strada 2024, approvato dalla Camera e dalla Commissione Ambiente del Senato, attende…