Bonus 400 euro al mese: solo le donne possono fare domanda, guida pratica

È finalmente arrivato un altro aiuto economico per una fetta della popolazione italiana: un bonus da 400 euro riservato alle donne.

Il 2024 è senza dubbio un anno d’oro per tantissime famiglie italiane, poiché c’è la possibilità di richiedere una marea di bonus e di incentivi, appositamente studiati per aiutare chi ha un basso reddito e per rilanciare l’economia. Se rientrate nei requisiti potete ad esempio ottenere il bonus per la famiglia, per la luce e gas, per lo psicologo, per la ristrutturazione della casa, per le auto e per tanti altri settori.

Bonus donne 400 euro
Bonus per le donne, ecco in cosa consiste – cityrumors.it

Da poco è giunto anche un nuovo bonus che garantisce 400 euro al mese, ma possono richiederlo esclusivamente le donne. Ecco cosa bisogna fare per presentare la domanda.

Come ottenere il nuovo bonus riservato alle donne

Anche quest’anno tutte le mamme disoccupate, che rientrano nei requisiti richiesti, possono richiedere l’assegno di maternità dei Comuni erogato dall’INPS. Dobbiamo, inoltre, dare un’altra importantissima notizia: grazie alla rivalutazione del 5,4% il sussidio è salito a ben 404,17 euro al mese. Ciò significa che complessivamente, cioè con le 5 mensilità, la cifra raggiunge i 2.020,85 euro.

Come funziona allora nel dettaglio questo particolare bonus? Innanzitutto, si tratta di un assegno che deve essere richiesto entro sei mesi dal parto o dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o in affido. In secondo luogo, è riservato alle donne prive di copertura previdenziale o con una copertura limitata ad una precisa cifra annuale.

Bonus donne come ottenerlo
Come ottenere il bonus destinato alle mamme (cityrumors.it)

Ad ogni modo, il bonus mamme disoccupate, che è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall’INPS, è appositamente studiato per aiutare economicamente le neo-madri che vivono con un basso reddito. Se volete presentare la domanda, dovete ovviamente prima leggere i seguenti requisiti per capire se rientrate:

  • l’assegno è destinato ai cittadini italiani, comunitari o stranieri in possesso del permesso di soggiorno;
  • dovete dimostrare di possedere un reddito inferiore ad una specifica soglia, che viene stabilita annualmente;
  • non dovete avere nessuna copertura previdenziale, oppure potete averla entro un determinato importo annuale;
  • secondo la legge 23 dicembre 1999, n. 488 non sono ammessi altri assegni di maternità INPS;
  • per ottenere il bonus intero dovete inoltre avere un ISEE pari a 20.221,13 euro.

Tutti coloro che rientrano in questi requisiti possono, quindi, presentare la domanda al proprio Comune di residenza, il quale verificherà la vostra idoneità analizzando la documentazione. Dopodiché, dovrete solamente attendere circa 30 giorni per conoscere il risultato delle verifiche e se vi spetta l’assegno di maternità.

Gestione cookie