Bonus+500+euro+agli+ISEE+entro+10.000+euro%3A+gioia+per+il+nuovo+aiuto+ufficiale
cityrumorsit
/economia/bonus-500-euro-agli-isee-entro-10-000-euro-gioia-per-il-nuovo-aiuto-ufficiale.html/amp/
Economia

Bonus 500 euro agli ISEE entro 10.000 euro: gioia per il nuovo aiuto ufficiale

Non solo bonus statali: spesso in Comuni e Province si attuano aiuti alle famiglie in base alle disponibilità economiche.

In Italia la situazione affitti è abbastanza drammatica: i canoni sono molto alti, da Nord a Sud e le famiglie non riescono molto facilmente ad onorare tutte le spese. Consideriamo anche il fatto della mancanza di lavoro, dell’inflazione che ha fatto salire i prezzi alle stelle e anche dell’aumento del prezzo dell’energia.

Sono in atto diversi progetti per aiutare chi ha ISEE basso – Cityrumors.it

Oltre agli aiuti previsti dal Governo, come ad esempio l’Assegno di Inclusione, che però spetta a chi è in gravissime difficoltà economiche, arrivano per fortuna supporti anche per chi – pur lavorando – riesce a fatica ad arrivare a fine mese.

Ecco come funziona il bonus per gli ISEE sotto i 10 mila euro

Siamo nel Comune di Lecco, dove l’Amministrazione ha creato un piano per migliorare il comparto abitativo, e tra le varie misure è compreso anche un bonus affitti.

Il progetto presentato da Corrado Zambelli, presidente di Aler Lecco – Bergamo – Sondrio, infatti, è molto ampio: si chiama “Vivere a Lecco, abitare la comunità” e prevede una serie di interventi sugli edifici per raggiungere molteplici obiettivi nell’arco di 4 anni.

Il Comune di Lecco ha attivato tanti progetti per la comunità e gli immobili del territorio – Cityrumors.it

Per prima cosa, sono stati stanziati 350 mila euro per rendere più efficienti energeticamente alcuni edifici, che poi saranno destinati ai nuclei familiari monogenitoriali o alle donne sole. Grazie a questi interventi, si otterrà un risparmio energetico del 30%, come afferma l’Amministrazione.

L’assessore ha comunicato anche l’apertura a breve di un “bando per affidare 13 appartamenti, sparsi in vari rioni della città, ad enti del terzo settore. La durata della concessione sarà di quindici anni. Questi soggetti dovranno occuparsi della manutenzione e della gestione delle case ma anche, in un secondo momento, di supportare gli inquilini verso l’ingresso nel mercato privato o verso altri servizi“. Oltre a ciò saranno valorizzati anche 16 appartamenti destinati al personale sanitario.

Grazie ai fondi del PNRR, poi, saranno effettuati altri interventi migliorativi su immobili e strutture destinate ai disabili e non da ultimo il Comune darà un aiuto concreto per chi vive in affitto.

Più in particolare, coloro che hanno un ISEE inferiore ai 10 mila euro riceveranno un bonus una tantum di 500 euro, che potrà essere speso sia per l’affitto che per pagare le spese condominiali, in modo da alleggerire il carico economico di queste famiglie in difficoltà.

Il bando per ottenere questo bonus uscirà, stando alle comunicazioni dell’Amministrazione, nelle prossime settimane e i cittadini potranno così inviare le domande.

Stefania Guerra

Recent Posts

Riscaldamento condominio: come verificare se le spese richieste sono giuste

Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…

56 minuti ago

Elezioni Fig, i “nemici” fanno uscire Del Piero, ma Gravina corre da “solo”

Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…

1 ora ago

Sciopero treni, giornata da incubo: disagi per i passeggeri

Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…

4 ore ago

Dallo sfogo sui social all’arresto dell’ex fidanzato: la terribile storia di una 22enne

Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…

4 ore ago

Jovanotti commuove i fan: il ricordo del fratello morto è da brividi

Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…

8 ore ago

Mandato d’arresto Netanyahu, l’equilibrista Tajani: “Rispettiamo la Corte ma…”

Il vice-premier dopo giorni di silenzio parla della decisione della Corte penale internazionale su Netanyahu:…

9 ore ago