C’è una possibile problematica legata al bonus auto nel 2024. La situazione potrebbe causare difficoltà a chi intende acquistare un’auto.
Si è molto parlato di incentivi legati alla sostituzione dei veicoli più obsoleti con mezzi moderni e dall’impatto ridotto, dall’elettrico all’ibrido fino al motore termico di nuova generazione. E, per la gioia degli automobilisti, tali incentivi sono stati di fatto approvati per il 2024. Ma negli ultimi giorni è venuta a galla una situazione che potenzialmente potrebbe creare alcune difficoltà a chi intende usufruirne.
Ciò a cui occorre prestare attenzione in tema di bonus auto 2024 è la questione delle date di scadenza e di avvio. Vediamo di che cosa si tratta e perché questa situazione anziché agevolare potrebbe condurre ad un ‘blocco’ temporaneo.
Ovvero ad una sorta di ‘fase’ di transizione temporanea nella quale andranno a coesistere due bonus differenti, una situazione questa che rischia di rendere caotica la procedura di acquisto mediante incentivi. Trai consumatori potrebbe cioè emergere qualche incertezza in merito all’agevolazione alla quale fare riferimento ed in tanti potrebbero finire per decidere di attendere maggiori informazioni prima di avviare la procedura di acquisto di un’auto.
Infatti a partire dal 23 gennaio sarà possibile, per le concessionarie, accedere alla piattaforma Ecobonus registrando le prenotazioni dei mezzi non inquinanti; in quello che è considerato un ‘sistema ponte’ verso gli incentivi 2024 con regole che sono però quelle stabilite dal precedente decreto. La consapevolezza del fatto che entro breve arriveranno incentivi più vantaggiosi potrebbe però indurre gli automobilisti a stoppare le loro intenzioni di acquisto.
Per fare un esempio una delle principali novità prevede, per le persone con Isee inferiore a 30mila euro, una maggiorazione del 25% che rende più accessibile di quanto avveniva in precedenza la possibilità di acquisto di veicoli ecologici. Inoltre il bonus auto 2024 prevede anche il social leasing, una novità interessante e avviata in maniera sperimentale che prevede una serie di nuove opzioni di acquisto e anche di uso delle auto beneficiarie di ecobonus.
Offrendo un contributo a coloro che stipulano un contratto di noleggio a lungo termine di durata non inferiore a 3 anni per un veicolo le cui caratteristiche rientrano nell’ambito dell’ecobonus. E allo scopo di sostenere le piccole e medie imprese intenzionate a rinnovare il parco veicoli puntando su scelte ecologiche il bonus auto 2024 introduce anche specifici incentivi destinati proprio a questi mezzi commerciali.
Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…
Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…
Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…
Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…
L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…
Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…