Bonus auto ancora possibile nel 2024 per 104: ma per quante auto? La verità è questa

Bonus auto, possibili agevolazioni previste dalla legge 104 per i disabili e i loro familiari. Quante sono le vetture che possono rientrarvi?

La legge 104 è ancora il testo principale per quanto riguarda la definizione e i diritti delle persone con disabilità. Nel corso degli anni, la prima stesura risale al lontano 1992, ha subiti varie modifiche che ne hanno aggiornato e ampliato i contenuti, ma, tuttora, resta la norma di riferimento per agevolazioni e prestazioni a favore dei disabili.

detrazioni acquisto seconda auto con legge 104
Auto, le agevolazioni della legge 104 – cityrumors.it

Uno dei temi toccati dalla norma riguarda il diritto alla mobilità sia in termini di accesso ai trasporti, che in sviluppo delle potenzialità autonome di spostamento. Il fine ultimo l’inserimento sociale del disabile, attraverso la crescita e lo stimolo delle capacità e potenzialità della persona, anche nella mobilità.

Bonus auto, di che si tratta e per quante auto

Come accennato anche i familiari della persona disabile possono fruire di misure e agevolazioni nel quotidiano impegno di assistenza. Per questo, a proposito di mezzi di trasporto necessari agli spostamenti del disabile, sono previste alcune agevolazioni come la detrazione IRPEF del 19 per cento, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e lo sconto sull’IVA per l’acquisto della vettura.

L’IVA, infatti, è ribassata, per quanti fruiscono dei benefici della legge 104, al 4% anziché al 22. Tali agevolazioni sono valide per una sola automobile che può essere usata tanto dalla persona disabile, quanto dai caregiver che se ne prendono cura (cioè i familiari del disabile non autosufficiente). Questi possono condurre la vettura acquista con i benefici della 104, purché il suo utilizzo sia indirizzato principalmente ad aiutare il disabile.

requisiti per agevolazioni seconda auto con legge 104
Autoveicolo accessibile per disabili – cityrumors.it

Dunque i benefici della 104 sono applicabili solo per un autoveicolo, tuttavia sono possibili delle eccezioni. Infatti, in casi di particolare gravità, è consentito l’acquisto di una seconda vettura con le agevolazioni citate. Gli sgravi e le detrazioni fiscali per la seconda auto sono possibili per persone non udenti, ciechi assoluti e soggetti con scarsa capacità di deambulazione. Ci sono comunque dei requisiti da rispettare.

Per prima cosa, occorre che dall’acquisto della prima vettura con le agevolazioni delle legge 104 devono essere trascorsi almeno quattro anni. In questo periodo non è possibile fruire di ulteriori agevolazioni per l’auto, a meno che la vettura non sia stata rubata o demolita. Inoltre se la persona disabile è fiscalmente a carico del familiare, quest’ultimo gode delle agevolazioni sulla seconda auto solo in presenza di determinati requisiti di reddito.

Per essere fiscalmente a carico il disabile deve avere un reddito non superiore a 2.840,51 euro (4mila per i figli con età oltre i 24 anni. Superando questa soglia, le detrazioni fiscali spettano solo al disabile, infatti i documenti di vendita devono essere interessati a quest’ultimo e non al suo caregiver.

Gestione cookie