La bici è un mezzo di trasporto sostenibile e salutare. Le regioni incentivano ad acquistarle con il Bonus bici Ottobre. Ecco come fare.
Spostarsi in bici per andare a lavoro o svolgere le varie commissioni quotidiane, fa bene alla salute, al peso forma e al portafogli. Per non parlare poi dei benefici per l’ambiente, dato che la bicicletta è un mezzo di trasporto “green” e sostenibile.
Ci sono solo vantaggi nell’acquisto di questo mezzo di trasporto, per di più se si pensa che diverse regioni e comuni d’Italia hanno stanziato dei fondi per il cosiddetto Bonus bici Ottobre. Ecco come fare domanda per ottenerlo.
Come ottenere il Bonus bici Ottobre: requisiti e scadenza
Con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di biciclette per i propri spostamenti e in un’ottica di sostenibilità ambientale, diversi comuni e regioni d’Italia hanno stanziato dei fondi per beneficiare del Bonus bici Ottobre.
In Emilia Romagna è ancora possibile richiederlo. Possono farlo coloro che abbiano acquistato (a partire dal 7 agosto) o abbiano intenzione di acquistare una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita dal 20 settembre 2023 e fino al primo luglio 2025.
I requisiti per ottenere il Bonus bici Ottobre sono:
- essere maggiorenni
- essere residenti in 207 comuni della pianura e dell’agglomerato di Bologna interessati dal Piano aria regionale (vale a dire i comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti e quelli dell’area dell’agglomerato di Bologna soggetti a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti)
Il contributo prevede uno sconto da 500 a 1000 euro, non superiore al 50% del costo del mezzo. Per chi ha rottamato una vecchia auto dal primo gennaio 2023, l’incentivo diventa di 700 euro per le bici e di 1.400 per le cargo (non superiore al 70% del costo). Infine, è previsto un bonus da 200 euro per chi vive in uno dei comuni colpiti dall’alluvione. Per questo Bonus la regione Emilia Romagna ha stanziato 9 milioni di euro per il triennio 2023-2025 (3 milioni 808mila sul 2023, 2 milioni 387mila nel 2024 e 2 milioni 655mila nel 2025).
Per ottenere il beneficio, si può fare domanda sul sito della Regione. Le domande sono aperte dallo scorso 20 settembre alle 14 e fino al 28 dicembre 2023 alle 12. Per il secondo anno saranno aperte dal 9 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 alle ore 12. Per il terzo anno, sarà possibile farne richiesta dal 9 gennaio 2025 al primo luglio 2025, alle ore 12. È necessario che chi presenta la domanda sia intestatario della fattura/ricevuta fiscale di acquisto oppure intestatario o cointestatario del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.
Nel caso di rottamazione di un’auto, il richiedente dovrà risultare intestatario o cointestatario del veicolo rottamato e del certificato di rottamazione. In definitiva con il Bonus bici Ottobre si potrà acquistare una bici con un forte sconto, facendo del bene alla propria salute e al Pianeta.