Nel 2024 il bonus cultura 18app si sdoppia e diventa Carta Cultura e Carta del Merito del valore di 500 euro ciascuno
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento per ottenere la Carta Cultura e la Carta del Merito, che dal 2024 prendono il posto del bonus cultura 18app per i neo diciottenni. Il Bonus 18app è stato abolito dalla Legge di Bilancio 2023 del Governo Meloni e, a decorrere dal 1° gennaio 2023, sarà sostituito con altre due “carte” culturali di diversa impostazione: la Carta della Cultura Giovani e la Carta del merito.
Il Bonus 18app era una carta elettronica del valore di 500 euro istituita dal Governo Renzi con la Legge di Stabilità del 2016 a vantaggio di tutti i ragazzi neo 18enni per effettuare spese di natura culturale, come ad esempio l’acquisto di libri o di biglietti per accedere a eventi musicali. Dal 1 gennaio 2023 il Bonus 18app è quindi stato abrogato e sostituito dalla Carta della Cultura Giovani e Carta del merito.
Due carte per due possibili bonus
Queste due carte sono di fatto due buoni cumulabili da 500 euro ciascuno, il primo legato al reddito per chi ha un ISEE fino a 35.000 euro ed è residente nel territorio nazionale, ove previsto con regolare permesso di soggiorno, il secondo legato al merito, per chi si è diplomato con il massimo dei voti, non oltre il compimento di 19 anni di età. Le due carte sono cumulabili, quindi possono essere possedute entrambe per un valore complessivo di 1.000 euro da spendere in libri, musei, teatri e così via. A disciplinare le due carte è il Decreto 29 dicembre 2023, n. 225 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.12 del 16-01-2024. Questo vuol dire che il vecchio Bonus 18app ha smesso di essere valido a partire dai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nell’anno 2023, le novità si applicano quindi ai nati nel 2005.
Come richiedere il nuovo bonus
Per procedere con la richiesta si dovrà accedere alla piattaforma elettronica dedicata, non ancora attiva. La registrazione per la Carta della cultura Giovani è consentita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al compimento del 18 anno di età. Mentre per la Carta del merito è consentita dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale. Le due carte sono spendibili esclusivamente per l’acquisto di: Biglietti per spettacoli, libri, abbonamenti a giornali e periodici, musica registrata, prodotti dell’editoria audiovisiva, titoli di accesso a musei ed eventi culturali, corsi di musica, teatro, danza e lingua straniera. Sono esclusi dalla possibilità di acquisto i videogiochi, i video-corsi con contenuto diverso da quelli specificati, nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Tutte le strutture dove sarà possibile spendere questi buone sono incluse in un elenco curato dal Ministero dell’Innovazione e delle Comunicazioni (MIC) tramite SOGEI. L’elenco dei parchi nazionali, che prevedono un biglietto di ingresso, è gestito direttamente dal MIC. Elenchi che saranno presto consultabili sulla piattaforma informatica dedicata.