Bonus di 350€ per un anno, come richiederlo e quali requisiti servono

Il bonus di 350 euro a sostegno del reddito è stato disposto come beneficio ulteriore per coloro che hanno un ISEE limitato.

Tutti hanno esultato alla notizia, ma in pochi sanno che il bonus 350 euro prevede determinati requisiti e viene erogato al superamento di condizioni specifiche che devono essere portate avanti per la durata di 12 mesi per continuare a beneficiare dell’importo.

Bonus di 350€
Come ottenere il bonus da 350 euro (cityrumors.it)

Una novità importante con vincoli precisi, partendo dalla domanda che richiede vari step da seguire per finalizzare l’inoltre. Risulta fondamentale seguire tutti i passaggi facendo molta attenzione a non sbagliare, i CAF saranno attivati in materia solo a partire da gennaio 2024.

Bonus 350 euro: come ottenerlo

Un sussidio pensato dallo Stato a supporto non solo di coloro che hanno un reddito basso ma che possa garantire anche un migliore inserimento nel mercato del lavoro successivamente. Possono fare domanda coloro che non percepiscono altri bonus quindi laddove il Reddito di cittadinanza sia decaduto e non si abbia la NASPI o altro beneficio al momento in corso.

come richiederlo requisiti
Beneficio a sostegno reddito, come ottenerlo (cityrumors.it)

Per fare domanda è necessario collegarsi online con identità digitale sul sito dell’INPS e dal primo gennaio attraverso CAF e patronati abilitati. Nel box apposito fare domanda in cui inserire dati personali, cittadinanza, residenza, informazioni sul proprio documento e dichiarazione immediata di disponibilità al lavoro.

Occorre anche scegliere come ricevere il pagamento se tramite bonifico, libretto postale o bonifico domiciliato. Il valore complessivo del sussidio è di 350 euro per 12 mesi. Il credito può essere utilizzato a patto che si partecipi ad iniziative di pubblica utilità e formazione, altrimenti la domanda nel tempo decade.

Una volta inviata la domanda viene assegnato un numero di protocollo e si accede al sito Siisl dove bisogna andare ad attivare la propria posizione per i centri per l’impiego. Qui infatti va inserito il cv ed è fondamentale compilare la dichiarazione di immediata disponibilità e il Patto di attivazione digitale. Inoltre occorre indicare tre agenzie del territorio a cui è possibile fare affidamento per prossimità di indirizzo. Questo passaggio è obbligatorio per il ricevimento dei fondi.

Una volta che tutto è stato fatto si avvia il percorso, i 350 euro vengono erogati e si può avere accesso a vari percorsi sia di tipo orientativo che formativo. Quando si percepisce un’offerta questa non può essere rifiutata. I rapporti di lavoro che ne derivano non possono essere inferiori al part time al 60% e quelli a tempo determinato comunque devono durare almeno un mese e non distare oltre gli 80 km dalla propria abitazione.

L’obiettivo del beneficio è attivare al meglio il mercato del lavoro e tutte quelle che sono le politiche conseguenti.

Gestione cookie