Le famiglie italiane potrebbero usufruire di un nuovo bonus per la sostituzione dei vecchi elettrodomestici: cosa prevede la proposta della Lega.
Una nuova proposta arriva dalla Lega per aiutare le famiglie italiane. Nello specifico, si tratterebbe di un fondo da 100 milioni di euro, per il triennio 2025-2027, che consentirà la sostituzione dei vecchi elettrodomestici con modelli più recenti e almeno di classe energetica B.
L’obiettivo della misura, come annunciato da Alberto Luigi Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive della Camera, è quello di svecchiare il parco grandi elettrodomestici italiani e permettere ai cittadini di risparmiare in bolletta, ma anche quello di ridurre l’inquinamento grazie ad elettrodomestici che consumano meno.
Bonus per la sostituzione degli elettrodomestici vecchi: la proposta della Lega
Potrebbe arrivare un nuovo bonus per le famiglie italiane che hanno intenzione di sostituire vecchi elettrodomestici con nuovi modelli. La proposta è stata avanzata dalla Lega nelle scorse settimane.
Nel dettaglio, si tratterebbe, come riporta la redazione de Il Giornale, di un contributo che coprirebbe il 30% della spesa, sino ad un massimo di 100 euro, tetto che salirebbe a 200 euro per le famiglie con redditi inferiori ai 25mila euro, per l’acquisto di un nuovo elettrodomestici di classe energetica almeno B, come frigoriferi, lavastoviglie o lavatrici.
La sostituzione, come ha spiegato in una nota il responsabile Fisco della Lega Alberto Luigi Gusmeroli, permetterebbe non solo la sostituzioni di vecchi elettrodomestici, ma anche il risparmio in bolletta per i cittadini ed una riduzione dell’inquinamento. Il contributo sarebbe finanziato da un fondo da 100 milioni di euro per il triennio 2025-2027. Gusmeroli ha, poi, aggiunto, che la proposta a sua firma è stata inserita in un emendamento alla Legge di Bilancio, che deve essere definitivamente approvata entro la fine dell’anno.
Il Governo, inoltre, ha deciso di rinnovare anche per il prossimo anno il bonus mobili e grandi elettrodomestici, la cui scadenza era fissata al 31 dicembre. Questa agevolazione permette di avere una detrazione Irpef sulle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici durante i lavori di ristrutturazione di un immobile. La detrazione è pari al 50% su un tetto massimo di spesa di 5mila euro per ogni unità immobiliare e sono comprese quelle di montaggio e trasporto. Gli elettrodomestici devono avere una specifica classe energetica: A per i forni, E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie ed F per frigoriferi e congelatori. Infine, l’acquisto deve avvenire mediante modalità tracciabili come bonifici, carta di credito o debito.