Bonus+Famiglia+2024+da+5000+euro%3A+cosa+puoi+comprare+e+come+chiederlo
cityrumorsit
/economia/bonus-famiglia-2024-da-5000-euro-cosa-puoi-comprare-e-come-chiederlo.html/amp/
Economia

Bonus Famiglia 2024 da 5000 euro: cosa puoi comprare e come chiederlo

Nel 2024 sarà possibile ottenere un Bonus famiglia dal valore di fino a 5 mila euro per acquisti specifici: di che si tratta, i dettagli.

La Manovra 2024 ha confermato molti Bonus e ne ha cancellati alcuni. Le agevolazioni continueranno ad essere concesse ma alcune con delle modifiche da conoscere. L’elenco dei Bonus richiedibili nel 2024 è molto lungo grazie alle proroghe della Legge di Bilancio e a qualche new entry come l’Assegno di Inclusione, la decontribuzioni per le mamme lavoratrici e la Carta Cultura. Non sono state rinnovate poche misure come il Bonus idrico, il Bonus occhiali e il Bonus Case Green.

Chi può richiedere il Bonus famiglia 2024 da 5 mila euro (Cityrumors.it)

Le famiglie, i lavoratori e le imprese, dunque, possono ancora risparmiare o aumentare i guadagni accedendo ai benefici loro dedicati. Naturalmente ci sono condizioni da rispettare e dettagli da conoscere. La Manovra ha modificato degli aspetti di diversi Bonus limitandone la platea o abbassandone la convenienza. Un esempio è il Bonus mobili e grandi elettrodomestici.

Bonus famiglia 2024 per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici: come funziona

Il Bonus mobili è dedicato alle famiglie che hanno necessità di acquistare nuovi mobili e grandi elettrodomestici per arredare un immobile dopo una ristrutturazione. Consiste, a rigor di precisione, in una possibilità di detrazione IRPEF sugli acquisti in questione. Il tetto massimo di spesa nel 2023 era di 8 mila euro con detrazione al 50% di 4 mila euro. Nel 2024 la soglia scende a 5 mila euro con detrazione massima di 2.500 euro.

Arredare casa con il Bonus famiglia mobili e grandi elettrodomestici (Cityrumors.it)

Non è la prima volta che assistiamo ad un ribasso del Bonus. Nel 2022 il tetto massimo di spesa era di 10 mila euro e l’anno prima di 16 mila euro. Ora occorrerà accontentarsi di un risparmio di 2.500 euro per comprare il letto, il  tavolo, un divano, la lavatrice, il frigorifero a condizione che si effettuino interventi di recupero del patrimonio edilizio su singole unità residenziali o parti comuni di edifici residenziali.

I lavori terminati nel 2023 o nel 2024 daranno diritto al Bonus mobili. Ricordiamo che non è ammesso alla misura l’acquisto di porte, tende e tendaggi, pavimentazione e dei complementi di arredo. Vi rientra, invece, l’illuminazione e i grandi elettrodomestici dovranno essere di determinate classi energetiche. Parliamo di classe A o superiore per i forni, classe E per le lavatrici, lavastoviglie e lavasciugatrici e classe F per frigoriferi e congelatori.

Ogni pagamento dovrà essere effettuato con mezzo di pagamento tracciabile e le ricevute/fatture dovranno essere inserite nella documentazione da presentare per richiedere il Bonus nel 2024. Inoltre, il richiedente dovrà comunicare all’ENEA gli acquisti degli elettrodomestici effettuati dimostrando che i modelli sono idonei alla detrazione. La comunicazione dovrà avvenire entro 90 giorni dal termine dei lavori o del collaudo.

Valentina Trogu

Recent Posts

Djokovic e Murray insieme nonostante i litigi: in Australia accadde di tutto…

Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…

2 ore ago

Pino Daniele torna a cantare: presentato l’inedito a 9 anni dalla morte, quando verrà trasmesso

Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…

2 ore ago

Musk, le elezioni Usa e Trump o fanno il più ricco della storia. E litiga con Bezos

Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…

4 ore ago

Geolier e il retroscena su Sanremo 2024: “Ho vinto 60mila euro, sapevo già come sarebbe finita”

Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…

4 ore ago

Musica, 883: Pavia vuole premiare Mauro Repetto, ma Max Pezzali diffida tutti

La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…

8 ore ago

Natale con l’influenza, durante le feste la forza del virus dovrebbe aumentare: i dati

Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…

9 ore ago