In Italia è previsto un bonus pensato per coprire farmaci e visite mediche in relazione all’età anagrafica.
Il Sistema Sanitario Nazionale svolge un lavoro capillare, consentendo infatti di poter effettuare visite mediche, analisi, procedure anche in forma del tutto gratuita. Escludendo ciò che riguarda la prevenzione, che è gratuita per tutti, ci sono poi prodotti e anche terapie che richiedono il pagamento di cifre apposite, rimodulate per garantire a tutti l’accesso alla Sanità.
Per quanto appaia piuttosto scontato, basta guardare anche all’Europa per capire che non è così. Uno dei nodi principali di tutto questo è anche ciò che questo comporta dal punto di vista pratico quindi tutti i bonus, le agevolazioni e le possibilità che sono in alcuni casi legate al reddito ma in altri legate all’età anagrafica.
Bonus farmaci e visite mediche: a chi spettano
Non sempre si conoscono i benefici da poter richiedere e quindi il rischio è quello di perdere una possibilità o spendere più del dovuto. In particolare per le categorie più deboli come anziani, bambini e persone a basso reddito vi sono opportunità specifiche sia legate in forma generica all’ISEE di riferimento e sia con limitazioni anche relative all’età. Tra tutti i benefici uno dei più rilevanti è quello che riguarda i farmaci e le visite per gli over 65 che permette di ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket.
Vale per coloro che hanno quest’età e che rientrano nei 36.151,98 euro annui. Si tratta di un beneficio a copertura di visite mediche, analisi, esami, farmaci e tutto ciò di cui si ha bisogno. Senza considerare poi che invece le spese che vengono effettivamente pagate possono essere inserite nel 19% del totale direttamente in dichiarazione dei redditi.
Anche per le prestazioni in pronto soccorso che vengono effettuate in codice bianco c’è la possibilità di avere uno sconto. Questo tipo di erogazione ha un costo circa di 25 euro e invece per coloro che hanno l’esenzione del ticket risulta essere gratuita. L’esenzione ticket per età va richiesta direttamente all’ASL territoriale di competenza, questa non è tendenzialmente rinnovata annualmente ma dipende da una serie di condizioni generali.
Bisogna anche ricordare che l’esenzione e il codice che viene dato è personale, non riguarda il nucleo familiare. Quindi anche se ci sono persone più giovani in famiglia si genera un ISEE regolare e poi si fa domanda per la propria persona. Si possono anche cumulare laddove tutti abbiano diritto a quello per reddito, mentre si procede in maniera individuale per quello legato all’età. I codici generati sono cumulabili tra di loro.